Bagel ricetta passo passo

Se vi piacciono i bagels (o bagel al singolare) oggi è il vostro giorno fortunato vedremo assieme come prepararli. Se non li conoscete o non li avete mai provati ecco un’occasione per innamorarvene subito! Sono dei panini con la crosticina soda e dorata ma con il cuore croccante. Lievemente dolci si prestano bene per preparazioni salate o come base dolce per la colazione.

Bagels

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola da 3-4 lt
  • 1 ciotola
  • 1 cucchiaino
  • 1 coltellino
  • 2 teglie/placche da forno
  • 1 schiumarola
  • Carta forno

Ingredienti  per 12 bagels grandi:

  • 500 gr di farina per pane
  • Da 50 a 100 gr di farina per completare l’impasto e spolverare
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 panetto di lievito di birra fresco ( 0 7 gr = 1 bustina di lievito di birra secco)
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • 2 uova (1 per l’impasto e uno per la crosticina esterna)
  • 450 ml di acqua tiepida
  • 2-3 litri di acqua da far bollire
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Gli impasti sono una variabile che cambia a seconda del periodo dell’anno, della farina, etc. Per questo motivo la ricetta che vi sto per dare ha una quantità di farina che varia da 50 a 100 gr a seconda del quantitativo ideale.

Mettete 500 gr di farina nella ciotola, unite il sale e amalgamate bene gli ingredienti.

Sciogliete il panetto di lievito in una tazzina di acqua calda (che andrete a prendere dai 450 ml totali). Fate sciogliere bene il lievito altrimenti l’impasto non lieviterà molto.

Aggiungete alla farina, lo zucchero, l’acqua e il lievito di birra sciolto e aiutandovi con un cucchiaio di legno mescolate bene gli ingredienti. Otterrete una massa molliccia e appiccicosa… per questo utilizzo un cucchiaio e non le mani, volendo potete utilizzare anche l’impastatrice ma attenzione la consistenza è molto dura.

20150121_210713

Una volta amalgamati bene gli ingredienti, controllate che non ci siano grumi di farina e aggiungete l’uovo.

20150121_210345

Mescolate con il cucchiaio e a questo punto iniziate ad aggiungere un cucchiaio di farina (circa 25 gr). Mescolate e controllate la consistenza dell’impasto… se l’impasto è liscio ed elastico basta così altrimenti aggiungete un altro cucchiaio di farina… continuate fino alla consistenza ideale (o al termine dei 100 gr massimi previsti).

E’ importante procedere passo passo così in base all’assorbimento dell’impasto non rischiate di mettere troppa farina e di avere un impasto troppo secco. Solitamente 50-75 gr bastano.

Adesso inizia il lavoro fisico, mettete una spolverata di farina su un piano di lavoro ed iniziate ad impastare. Dovete impastare l’impasto a mano per 10-15 minuti. So che è noioso ma è il segreto per avere degli ottimi impasti lievitati. Alla fine è come fare palestra.

Stendete bene l’impasto, lo vedrete diventare liscio ed omogeneo, per sapere se avete ottenuto la consistenza giusta stendetene un lato fine in controluce e controllate che il glutine abbia sviluppato la gabbia glutinica… cos’è? è la tipica struttura filamentosa del pane che si vede stendendo l’impasto sottile e controllandolo in controluce se c’è avete lavorato bene!

 

A questo punto il grosso del lavoro è fatto non dovete fare altro che oliare bene una ciotola capiente far partire la prima lievitazione. Servirà 1 ora, l’impasto deve raddoppiare di volume e vedrete che si asciugherà anche…

Specialmente in inverno è importante che la lievitazione avvenga in una zona lontana da correnti di aria fredda o da sbalzi di temperatura… lasciate l’impasto nel forno spento con lo sportello chiuso e controllatela da fuori.

Dopo la prima lievitazione è il momento di… sgonfiare l’impasto. Si avete capito bene prendete l’impasto lievitato e reimpastatelo sul piano di lavoro infarinato così da far uscire l’aria inglobata.

Finalmente è il momento di dare forma ai vostri bagel. Io sono preciso quindi peso l’impasto totale e lo divido in parti uguali… se avete un pochino di pratica basta dividere la massa in due, poi ancora in due e alla fine ogni parte in 3 pezzi à così otterrete 12 palle di impasto.

Prendete ogni pallina di impasto e con la mano sopra fatele rotolare sul piano di lavoro, si devono lisciare bene e diventare quasi delle sfere.

E’ il momento del buco interno… in alcune ricette vi dicono di tagliare l’impasto a strisce, stenderla e poi richiudere a ciambella. E’ sbagliato perché la giuntura si potrebbe vedere e il risultato finale potrebbe essere sgradevole. La soluzione migliore è quella di prendere un mattarello o il manico di un cucchiaio e praticare un buco nella pallina. Allargate bene il buco, ricordate che l’impasto in cottura si gonfierà e che se volete un bagel a forma di ciambellina  deve esserci spazio.

Disponete i bagels così ottenuti su 2 teglie ( ve l’ho detto che sono grandi no mi credevate?) e lasciateli riposare per 10 minuti.

Mettete una pentola sul fuoco con l’acqua e lo zucchero. L’acqua deve bollire ma non essere troppo violenta altrimenti potrebbe rovinare il bagel. E’ meglio che l’acqua sia calda o il bagel resterà moscio e non si gonfierà quindi aspettate che inizi a bollire e solo a quel punto immergete il bagel e se necessario diminuite la potenza del fuoco. Infatti l’inserimento del bagel diminuirà la temperaturà dell’acqua. Non mettee troppi bagel a bollire in contemporanea per lo stesso motivo.

“Lessate” i bagel 3-4 minuti a lato, scolate con una schiumarola e metteteli sulla teglia con la carta forno.

Avviate il forno in modalità statica a 200°.

Prendete l’uovo rimasto e sbattetelo bene in una ciotola. Con l’aiuto di un pennello di silicone spennellate la superficie di ogni bagel, questo darà la crosticina dorata esterna.

Se volete aggiungere dei semi di guarnizione esterna questo è il momento!

Infornate le due teglie per 15 minuti, se serve dopo 10 invertite le due teglie così anche quella sotto si può dorare per bene.

20150121_235604

Sfronate e non vi resta che gustare degli ottimi bagel. Sono buoni per 1-2 giorni poi tendono ad indurirsi un pochino, ma basta una scaldata al forno o al microonde per renderli buonissimi.

Da ricordare come alternativa ai “soliti” panini per Hambuger. I bagels si prestano anche per preparazioni dolci come burro e marmellata

20150123_185848