Bagel perfetti – Companion

Oggi vi spiego come preparare degli ottimi Bagel fatti con il vostro Moulinex Cuisine Companion. La preparazione è un po’ laboriosa ma una volta portata a termine potrete assaggiare questi panini croccanti fuori e morbidi dentro con il loro classico sapore dolce. Qui trovi la ricetta classica.

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola da 3-4 lt
  • 1 ciotola
  • 1 Moulinex Cuisine Companion
  • 1 coltellino
  • 2 teglie/placche da forno
  • 1 schiumarola
  • Carta forno

Ingredienti  per 12 bagel grandi:

  • 550 gr di farina per pane
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 panetto di lievito di birra fresco ( 0 7 gr = 1 bustina di lievito di birra secco)
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • 2 uova (1 per l’impasto e uno per la crosticina esterna)
  • 450 ml di acqua tiepida
  • 2-3 litri di acqua da far dollire
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Mettete 100 ml di acqua nella ciotola del vostro Moulinex Cuisine Companion, inserite la lama per mescolare, aggiungete il lievito e avviate in modalità manuale a Vel. 3 Temp° 40 Durata 4 min. Quando il lievito si sarà sciolto completamente versate il liquido in una ciotolina

Metette nella ciotola 550 gr di farina e unite il sale e amalgamate bene e azzionate il Turbo per 30 sec.

Aggiungete alla farina, lo zucchero, l’acqua, il lievito di birra sciolto e l’uovo e avviate il programma automatico Pastry P1. Otterrete una massa molliccia e appiccicosa… non provate a riavviare il programma una volta terminato o rischiate che il prodotto vada in SECU, l’impasto dei bagel è molto duro.

Adesso inizia il lavoro fisico, mettete una spolverata di farina su un piano di lavoro ed iniziate ad impastare. Dovete impastare l’impasto a mano per 10-15 minuti. So che è noioso ma è il segreto per avere degli ottimi impasti lievitati. Alla fine è come fare palestra.

Stendete bene l’impasto, lo vedrete diventare liscio ed omogeneo, per sapere se avete ottenuto la consistenza giusta stendetene un lato fine in controluce e controllate che il glutine abbia sviluppato la gabbia glutinica… cos’è? È la ragnatela/trama dell’impasto che vi garantirà una buona lievitazione.

A questo punto il grosso del lavoro è fatto non dovete fare altro che oliare bene una ciotola capiente far partire la prima lievitazione. Servirà 1 ora, l’impasto deve raddoppiare di volume e vedrete che si asciugherà anche…

Specialmente in inverno è importante che la lievitazione avvenga in una zona lontana da correnti di aria fredda o da sbalzi di temperatura… lasciate l’impasto nel forno spento con lo sportello chiuso e controllatela da fuori.

Dopo la prima lievitazione è il momento di… sgonfiare l’impasto. Si avete capito bene prendete l’impasto lievitato e reimpastatelo sul piano di lavoro infarinato così da far uscire l’aria inglobata.

Finalemente è il momento di dare forma ia vostri bagel. Io sono preciso quindi peso l’impasto totale e lo divido in parti uguali… se avete un pochino di pratica basta dividere la massa in due, poi ancora in due e alla fine ogni parte in 3 pezzi à così otterrete 12 palle di impasto.

Prendete ogni pallina di impasto e con la mano sopra fatele rotolare sul piando di lavoro, si devono lisciare bene e diventare quasi delle sfere.

E’ il momento del buco interno… in alcune ricette vi dicono di tagliare l’impasto a sctrisce, stenderla e poi richiudere a ciambella. E’ sbagliato perché la giunturà si potrebbe vedere e il risultato finale potrebbe essere sgradevole. La soluzione migliore è quella di prendere un mattarello o il manico di un cucchiaio e praticare un buco nella ballina. Allargate bene il buco, ricordate che l’impasto in cottura si gonfierà e che se volete un bagel a forma di ciambellina  deve esserci spazio.

Disponete i bagel così ottenuti su 2 teglie ( ve l’ho detto che sono grandi no mi credevate?) e lasciateli riposare per 10 minuti.

Mettete una pentola sul fuoco con l’acqua e lo zucchero. L’acqua deve bollire ma non essere troppo violenta altrimenti potrebbe rovinare il bagel E’ meglio che l’acqua sia calda o il bagel resterà moscio e non si gonfierà quindi aspettate che inizi a bollire e solo a quel punto immergete il bagel e se necessario diminuite la potenza del fuoco. Infatti l’inserimento del bagel diminuirà la temperaturà dell’acqua. Non mettee troppi bagel a bollire in contemporanea per lo stesso motivo.

“Lessate” i bagel 3-4 minuti a lato, scolate con una schiumarola e metteteli sulla teglia con la carta forno.

Avviate il forno in modalità statica a 200°.

Prendete l’uovo rimasto e sbattetelo bene in una ciotola. Con l’aiuto di un pennello di silicone spennellate la superfice di ogni bagel, questo darà la crosticina dorata esterna.

Se volete aggiungere dei semi di guarnizione esterna questo è il momento!

Infornate le due teglie per 15 minuti, se serve dopo 10 invertite le due teglie così anche quella sotto si può dorare per bene.

Sfronate e non vi resta che gustare degli ottimi bagel. Sono buoni per 1-2 giorni poi tendono ad indurirsi un pochino, ma basta una scaldata al forno o al microonde per renderli buonissimi.

Da ricordare come alternativa ai “soliti” panini per hambuger. I bagel si prestano anche per preprazioni dolci come burro e marmellata.

Bagels

3 Risposte a “Bagel perfetti – Companion”

  1. Ciao, innanzitutto complimenti, poi vorrei chiederti se, dopo il cuco, si può impastare con la planetaria invece che a mano e per quanto. Grazie.

    1. ciao Elena e grazie! Purtroppo no per ottenere il meglio dagli impasti è sempre consigliabile lavorare l’impasto a mano questo rendere il risultato migliore. Se leggi la ricetta classica dei Bagel che trovi sul sito dopo la prima fase di lavoro meccanico c’è questa operazione. Puoi evitarla o ridurla al minimo ma è il segreto per un risultato migliore.
      Ciao e buona giornata!

I commenti sono chiusi.