Natale 2023: 20 idee antipasti di Natale

Antipasti di Natale: Natale sta arrivando e con lui la solita domanda, ma che secondi piatti preparo per il cenone e per il pranzo di Natale? Ecco 20 idee che potrete preparare con ottimi risultati facendo un figurone con i vostri ospiti.

ricette antipasti di natale consigli e trucchi

Le ricette che trovate di seguito sono realizzate con ingredienti facili da reperire e con costi abbastanza contenuti ma assolutamente sfiziosi.

Ecco 10 idee per gli antipasti di Natale, come sempre è uno spunto o una base da cui partire o prendere idee golose per organizzare il vostro pranzo di Natale in compagnia senza affanno.

Potete decidere di presentare un mix di antipasti di Natale con lo stesso ingrediente o di mescolare gli ingredienti e le ricette per sviluppare una proposta su misura per i gusti dei vostri ospiti, decidete il numero di antipasti da servire considerando alle porzioni, non esagerate sono antipasti. Se volete stupire i vostri ospiti potete lavorare su due livelli, antipasti freddi e antipasti caldi così da stuzzicare il palo degli invitati dall’inizio. 

Ma non finisce qui, ci sono tante altre ricette perfette per le feste delle vacanze, non dimenticare le altre ricette dei miei menù di Natale 2023.

ricette antipasti di natale consigli e trucchi

Crostini di polenta ripassati in padella

I crostini di polenta ripassati in padella: come usare la polenta e utilizzarla per dei crostini sfiziosi da preparare in anticipo.

Continua

Insalata russa

Ecco la ricetta dell’insalata russa, per così dire la ricetta base per creare la vostra particolare ricetta di famiglia.

Continua

Flan di zucca con salsa al gorgonzola

Il flan di zucca a discapito del nome è un piatto tutto sommato semplice e facile da realizzare anche se ho sempre pensato il contratto.

Continua

Crema di melanzane

Crema di melanzane, caviale di melanzane o paté di melanzane, tanti nomi per la stessa ricetta gustosa per fare un ottimo antipasto

Continua

Crema di carciofi

Potete preparare la crema di carciofi aggiungere dell’olio extra vergine d’oliva o del prezzemolo ecco come la mia ricetta preferita e qualche consiglio.

Continua

Caponata, ricetta classica

La caponata è un classico ella cucina siciliana, come tutti i classici ne esistono innumerevoli varianti e quindi sicuramente troverete varie versioni di questo piatto.

Continua

Paccheri fritti trucchi e consigli

I paccheri fritti permettono di gustare il buono della pasta ripiena e il buono del fritto, sono abbastanza facili da preparare e cuociono in pochi minuti.

Continua

Supplì al telefono

I supplì sono un piatto tipico della cucina romana, si preparano facilmente e nascono come piatto di recupero del riso al sugo.

Continua

Mini arancini, antipasto sfizioso

I mini arancini sono una ricetta che preparo spesso come antipasto per i miei ospiti, sono un piatto collaudato che viene sempre apprezzato dagli ospiti.

Continua

Fegatini di pollo toscani

I fegatini di pollo toscani sono un classico antipasto che adoro così tanto che certe sere lo promuovo a secondo piatto, ecco i miei suggerimenti.

Continua
bruschetta uovo e tartufo

Bruschetta uovo e tartufo

La bruschetta uovo e tartufo è un antipasto sfizioso che sembra semplice ma invece racchiude alcuni passaggi e tecniche di cottura.

Continua
Crostini di polenta ripassati in padella

Crostini di polenta al forno

I crostini di polenta ad forno sono comodi e versatili, perfetti per realizzare un antipasto o accompagnare una portata principale!

Continua
Flan di zucca

Flan di zucca

Il flan di zucca è un piatto perfetto sia come antipasto che come secondo con il suo sapore morbido e la consistenza vellutata.

Continua
muffin salati pecorino e verdure

Muffin salati, antipasto goloso

I muffin salati sono un’ottima idea per portare in tavola degli antipasti golosi! Ecco la ricetta base che potete completare con altri ingredienti a vostro piacimento come i broccoli, i piselli, peperoni, olive, etc.

Continua
Torta salata ai fiori di zucca

Torta salata ai fiori di zucca

La quiche ai fiori di zucca è un piatto goloso e saporito ottimo per l’estate, si prepara velocemente ed è buonissimo da gustare fredda.

Continua
torta salata carciofi, pancetta e Pecorino

Torta salata carciofi pancetta e Pecorino

La torta salata carciofi pancetta e Pecorino Toscano Dop Fresco è una delle mie ricette Pasquali preferite, si prepara velocemente ed è un mix di sapori veramente completo, ecco come prepararla a casa vostra.

Continua
fiori di zucca

Fiori di zucca ripieni di ricotta

I fiori di zucca ripieni di ricotta sono un piatto buonissimo, si possono realizzare in tanti modi differenti, ecco come realizzarli!

Continua
Fiori di zucca al forno

Fiori di zucca al forno

I fiori di zucca al forno sono una variante veloce, semplice e leggera ai classici fiori di zucca ripieni. In questa ricetta non dovrete preparare la pastella o friggere i fiori in olio bollente ma semplicemente passarli al forno

Continua
polenta fritta

Stick di polenta fatti in casa

Oggi vediamo come preparare della polenta fritta in padella in stick, una ricetta ottima come antipasto da portare in tavola.

Continua
verdure in pastella

Pastella per verdure fritte croccanti

La pastella per verdure è un fattore importante per un buon fritto, se la pastella è giusta il risultato finale sarà croccante e asciutto.

Continua

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

Lascia un commento