Oggi vediamo una variante cremosa ad un classico della cucina italiano: Aglio olio e peperoncino su crema di broccolo. Sabato ero al mercato e ho visto questi bellissimi broccoli romaneschi e non ho potuto trattenermi dall’acquistarne uno, e questo passo passo è il risultato che ho ottenuto
Ecco cosa vi serve:
- 1 pentola da 3-4 lt
- 1 pentola da 1-2 lt
- 1 frullatore ad immerssione
- 1 cucchiaino
- 1 coltellino
Ingredienti per 2 persona:
- Vellutata di broccolo romanesco (leggi qui la ricetta)
- 180 gr di pasta lunga (spaghettini, bucatini, linguine)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- Prezzemolo
- Sale
- pepe
Per conservare il colore verde e brillante della vellutata di broccolo la cosa migliore è produrla espressa seguendo le ricette che trovate qui.
Mettete l’acqua salata sul fuoco e portare a ebollizione.
In una padella mettete l’olio su fiamma media, aggiungete uno spicchio di aglio e il peperoncino. Il trucco per una buona aglio e olio è l’infusione dei due ingredienti nell’olio. Qui trovate i consgili per un’aglio e oglio cotta a puntino.
Per accentuare il sapore dell’aglio e dell’olio vi consiglio di scolare la pasta dopo 3-4 minuti di cottura senza buttare via l’acqua e terminare la cottura in padella aggiungendo l’acqua man mano che evapora (cottura risottata).
Componete il piatto mettendo sul fondo la vellutata di broccolo romanesco a specchio. Con l’aiuto di una pinza o di un mestolo, arrotolate la pasta per creare il nido. A decorazione finale aggiungete una granella di peperoncino e prezzemolo. Il piatto è pronto