10 ricette con i carciofi

Ecco 10 ricette con i carciofi per gustare a pieno e in tutta la sua bontà questo ortaggio di stagione. Per cucinare al meglio i carciofi vi coniglio di imparare a pulirlo bene per eliminare la parte esterna dura e fibrosa e gustare il cuore del carciofo in varie ricette. Con i carciofi potrete preparare ricette vegetariane e non che vanno dall’antipasto al secondo piatto, ecco le 1o ricette di carciofi da cui vi consiglio di partire.


Linguine cacio pepe e carciofiCacio pepe e carciofi

La cacio pepe è un piatto tipico della cucina laziale, ottenere una cacio e pepe cremosa al punto giusto è facile seguendo i consigli che trovate qui. Per rendere una classica cacio e pepe ancora più buona vi consiglio di aggiungere alla ricetta classica dei carciofi  a listarelle saltati in padella. Questa è un’ottima variante vegetariana alle classiche paste che contengono guanciale o pancetta senza rinunciare al gusto (leggi qui la ricetta completa).


Risotto ai carciofiRisotto ai carciofi mantecato al pecorino

Anche questa ricetta gioca su classici ingredienti della cucina laziale ma unendoli in un gustoso e saporito risotto, di tipica matrice nordica. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare ma con qualche consiglio per esaltare il sapore degli ingredienti, per prima cosa preparerete un buon risotto, ma a termine cottura invece del classico burro utilizzerete il pecorino e i carciofi per rendere questa ricetta super saporita (leggi qui la ricetta completa).


crema di carciofiCrema di carciofi

Tra le ricette con i carciofi questo classico non poteva assolutamente mancare, ne esistono varie versione per prepararla e mille modi per gustarla in cucina, dalle bruschette all’utilizzo come ingrediente in un risotto o in una pasta. Il rischio quando si prepara la crema di carciofi è che non sia abbastanza cremosa ma troppo fibrosa, ecco come la mia ricetta con alcuni suggerimenti per ottenere il massimo da questa ricetta leggi qui la ricetta completa).


Carciofi alla giudiaCarciofi alla giudia

Tra le ricette con i carciofi della tradizione, forse i carciofi alla giudia sono unodei modi migliori per gustare questo ortaggio, un classico della cucina alla romana, è stato amore a prima vista… adoro i carciofi, il fritto mi piace una combinazione perfetta. Oggi vi spiego alcuni trucchi per preparare dei carciofi alla giudia come li avete visti nei ristoranti tra le strade del centro di Roma, alla fine il vostro carciofo dovrà sembrare un fiore con i petali aperti e scrocchiare ad ogni morso (leggi qui la ricetta completa).


Insalata di carciofi e granaInsalata di carciofi

Un piatto gustoso che unisce il sapore unico dei carciofi al sapore deciso del grana padano per dare vita ad un’insalata semplice e veloce ma che racchiude un vero concentrato di sapore. Si prepara facilmente, se trovate dei carciofi freschi dal vostro fruttivendolo di fiducia dovrete semplicemente tagliarli a fette sottili senza doverli neppure cuocere e in pochi minuti avrete la vostra insalata, ecco alcuni consigli pratici per ottenere il meglio da questa ricetta (leggi qui la ricetta completa).


Tagliata ai carciofiTagliata ai carciofi e grana

Un secondo piatto primaverile, facile da realizzare ma che richiede alcune accortezze per rendere il risultato finale insuperabile, a differenza della ricetta precedente qui i carciofi vengono saltati in padella velocemente per insaporire la carne e sprigionare il loro sapore. Per prima cosa vi consiglio di utilizzare una materia prima freschissima e poi… (leggi qui la ricetta completa).


Carciofi alla romanaCarciofi alla romana

Un piatto classico della cucina laziale sono i carciofi alla romana, dei carciofi al cui interno sono stati aggiunti alcuni ingredienti e che sono stati cotti fino a diventare morbidi e saporiti. Sono ottimi da gustare e possono essere preparati facilmente a casa per essere serviti come secondo piatto semplice o come contorno saporito ad un secondo di carne. Si cucinano in pentola in pochi minuti, ma ci sono dei passaggi per ottenere il classico sapore della tradizione (leggi qui la ricetta completa).


ricette con i carciofiCoratella con carciofi

La coratella è un piatto classico del periodo di pasqua molto diffuso nella cucina del Centro Italia cucinato con le interiora dell’agnello, ne esistono varie ricette a seconda della zona di produzione, una delle mie preferite è quella con i carciofi croccanti all’interno. A differenza della classica coratella di agnello umbra questa ricetta non utilizza il pomodoro, avrete quindi una coratella “in bianco” (leggi qui la ricetta completa).


Orata con i carciofiOrata con carciofi

Un piatto tipico della cucina ligure, facile da realizzare e in un solo piatto avrete sia il secondo che il contorno. I due ingredienti si cuociono assieme nella stessa padella così che il sapore dei carciofi si amalgami a quello dell’orata e viceversa.  Il risultato finale è un filetto di orata scottato, leggero e condito con un filo di olio accompagnato da dei carciofi croccanti e saporiti. Ecco i miei consigli per prepararlo a casa vostra in pochissimo tempo e senza commettere errori (leggi qui la ricetta completa).


Pasta al forno con carciofiPasta al forno con carciofi

Questa pasta al forno è una delle ricette con i carciofi che preferisco, la considero il primo piatto del pranzo di Pasqua e dei pranzi della domenica. A differenza delle lasagne classiche a base di ragù e della pasta al forno a base di besciamella in questa ricetta sono inserite delle sottilissime scaglie di carciofo per insaporire il piatto. Si prepara facilmente ed è una variante gustosa alla pasta al forno classica, ma con un tocco di croccantezza in più grazie alla presenza dei carciofi (leggi qui la ricetta completa).

Ecco i miei consigli per le 10 ricette con i carciofi, ovviamente queste sono solo una parte delle ricette che potrete preparare, se ne volete altre non dovrete fare altro che cercarle sul sito.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!