Tortini light alla pere

La regina indiscussa di questa ricetta è lei: la pera!


Non si direbbe, per la dolcezza dei suoi tenori, ma la pera è un frutto ipocalorico, consigliato non solo agli sportivi, ma anche a soggetti che soffrono di intolleranza al glucosio (diabete, per esempio) proprio grazie agli zuccheri di cui è composta. Ogni volta che sperimento una ricetta che abbia come base un ingrediente preponderante, devo sapere cosa porto in tavola, cosa mangio di solito e cosa sto elaborando, quindi è mia abitudine informarmi, leggere quante più informazioni possibili in merito; conoscerne proprietà e controindicazioni, bazzicando qua e là sul web tra articoli e siti d’alimentazione. A parte la buona quantità di sali minerali e vitamine (termolabili, purtroppo), la questione degli zuccheri mi ha incuriosito. Secondo studi e fonti attendibili, pare che questo frutto sia composto per la maggior parte da fruttosio, il quale non potendo essere immagazzinato direttamente dalle cellule, necessita di una conversione ad opera del fegato. È proprio questo il processo che rende gli zuccheri in questione più digeribili e pertanto indicati anche ai soggetti sopracitati.

Non avendo nessuna competenza riguardo la scienza degli alimenti (come ho detto, si è trattato di una curiosità), ritorno nella mia cucina. Questo enorme spazio tutto mio, talvolta disordinato e impasticciato, subordinato alle mie inclinazioni e, sempre più spesso, improvvisazioni. I tortini light alle pere sono nati così, per caso. Immaginavo qualcosa di buono e non troppo stucchevole, che avesse un sapore delicato e travolgente. Ho notato le mie due amiche pere in un piatto a pois a ridosso della finestra e immaginando City Angel, il film ( poi vi spiego), mi son detta: vai! E pere sia!!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

I tortini light alle pere si preparano in meno di dieci minuti. Non vi servono planetarie, frullini e arnesi simili. Potete fare a meno anche della pazienza. Bastano un minipimer e 8 contenitori monoporzione da forno. La loro consistenza ricorda un pò il migliaccio. Ve lo ricordate? Mia sorella ne va pazza e sono convinta che, se assaggiasse questi dolcetti, impazzirebbe ugualmente. (È un’ingorda golosa. Ndr)

🤣

Ingredienti per i tortini light alle pere

210 g pere Abate
1 uovo
150 g yogurt greco
50 g zucchero canna fino
100 g farina 00
Scorza grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaino Lievito per dolci

Strumenti

Preparazione dei tortini light alle pere

Sciacquate e sbucciate le pere, inserite gli ingredienti in una bowl o bicchiere capiente da mixer e frullate tutto con un frullatore ad immersione. Otterrete una crema liscia e corposa con cui riempirete i pirottini, avendo cura di lasciare un cm all’orlo. Ovviamente, ungeteli con uno staccante prima, o rivestiteli di carta forno bagnata. In questo modo vi sarà più facile maneggiarla, sistemandola nei ruotini.

Cuocete in forno a 170 gradi per 20’

Una volta freddi, spolverateli con dello zucchero a velo

che carini! 😮😬😍

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tittidipriscosoulfit

Immagina un falò in spiaggia, una chitarra, e tutti accerchiati intorno a cantare, compresa te. Qual è la prima parola che ti viene in mente? -INSIEME . Ecco, la cucina fa lo stesso: Unisce come la Musica. Ciao a Tutti, mi chiamo Titti e una delle mie più grandi passioni è cucinare. Benvenuti nel mio blog 😋