Biscotti al limone 🍋

Questi dolci biscotti al limone, sono ancora più buoni grazie al mio pargoletto, che con destrezza e curiosità (ha 5 anni), ha tagliato l’impasto in parti uguali, aiutandosi con una bilancina. Ha poi arrotondato le porzioni, schiacciandole leggermente con i palmi, lasciando a me il compito di arrovellarle nello zucchero a velo, per paura di “spoccare tutto!”, cosi ha detto.. 🤣

Adoro che i miei figli si divertano in cucina. Se è terapeutico per noi adulti, figuriamoci per i bambini…

I biscotti al limone sono realizzati con una veloce pasta frolla al burro e aromatizzati sia dalla buccia che dal succo agrumato del frutto. Anche mia suocera li ha molto apprezzati, infatti mi ha chiesto la ricetta, la stessa che troverete in fondo.

Visto che siamo in prossimità del Natale, vi lascio il link di questi sfiziosi biscotti a base di datteri. Frutto tipico del periodo..

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 uovo grande
100 g zucchero
100 g burro
Il succo di 1 limone
La buccia di limone intero
280 g farina 00
zucchero a velo per la copertura

Strumenti

Preparazione dei biscotti al limone 🍋

Disporre la farina a fontana e mettere al centro il resto degli ingredienti. Quando l’impasto avrà preso consistenza, non sarà necessario lavorarlo molto. Compattarlo, avvolgerlo in pellicola e riporlo in frigo per almeno trenta minuti. Quando la pasta sarà bella soda, si potrà procedere alla preparazione dei biscotti. Ricavare dei pezzetti da 20g l’uno, arrotondandoli. Poi, con i palmi schiacciarli leggermente e passarli nello zucchero a velo.

Infornarli a 170 gradi per 10’ a forno preriscaldato statico.

I biscotti al limone conservano la loro fragranza per qualche giorno, purché ci arrivino! 😋

Riporli in un contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tittidipriscosoulfit

Immagina un falò in spiaggia, una chitarra, e tutti accerchiati intorno a cantare, compresa te. Qual è la prima parola che ti viene in mente? -INSIEME . Ecco, la cucina fa lo stesso: Unisce come la Musica. Ciao a Tutti, mi chiamo Titti e una delle mie più grandi passioni è cucinare. Benvenuti nel mio blog 😋