Pasta brisée

Impasto tipico della cucina francese, la pasta brisée ha il pregio di essere un ingrediente di base versatile e facile da preparare. Dagli antipasti finger food, alla gastronomia più tradizionale, la pasta brisé trova spazio in tutte le occasioni. Croccante e friabile, si sposa bene alle dolci preparazioni, oltre a quelle salate. È un salvamenù che riscuote approvazione, quindi non vi resta che salvare la ricetta!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta brisée

250 g farina 00
125 g burro freddo
60 ml acqua fredda
6 g sale

Strumenti

Preparazione pasta briseé

Lavorate velocemente il burro con l’acqua, servendovi di una planetaria munita di gancio a foglia. Si possono tranquillamente usare anche le mani. Sconsiglio il classico frullino. Quando il burro sarà appena stemperato, aggiunte la farina a pioggia e il sale. Impastate fino ad addensamento e una volta ottenuto l’impasto, riporretelo coperto in frigorifero per almeno 30’. Ovviamente, come per la frolla, i tempi di riposo sono proporzionali alla resa della pasta.

Ai fini di una buona riuscita, siccome c’è il burro, per evitare si sciolga, non maneggiate eccessivamente il composto.

Quando sarete pronte per stenderla, munitevi di mattarello, spolverate sia il piano di lavoro che la superficie del panetto con abbondante farina e ricavate tutto quello che vi occorre.

Qualche consiglio!

La pasta brisée fatta in casa, si conserva tranquillamente in frigorifero, accuratamente avvolta in pellicola, per almeno 5 giorni.

È inoltre possibile congelarla.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tittidipriscosoulfit

Immagina un falò in spiaggia, una chitarra, e tutti accerchiati intorno a cantare, compresa te. Qual è la prima parola che ti viene in mente? -INSIEME . Ecco, la cucina fa lo stesso: Unisce come la Musica. Ciao a Tutti, mi chiamo Titti e una delle mie più grandi passioni è cucinare. Benvenuti nel mio blog 😋