Papassini sardi

I papassini sono un tipico dolcetto sardo a forma di rombo che si realizza per Ognisanti. Un dolcetto secco da preparare anche in altre festività e servire agli ospiti che verranno in casa, oppure da confezionare e regalare alle vostre persone speciali. I papassini sardi sono buonissimi e molto semplici da preparare in casa vediamo come si preparano. Si utilizza frutta secca: noci, mandorle, uva passa da cui prendono il nome. Zucchero, uova, poi si creano dei rombi che dopo cotti verranno ricoperti di golosa glassa e palline di zucchero colorati.

Papassini sardi

INGREDIENTI per 10 persone

600 g di farina 00

200 g di zucchero

150 g di strutto

3 uova

200 g di uva passa

100 g noci

100 g di mandorle

100 g di nocciole

50 ml di latte

1 bustina di lievito per dolci

la buccia di 1 arancia grattugiata (circa 25 g)

2 albumi (60 g circa)

250 g di zucchero a velo

1 cucchiaio da tè di succo di limone

30 g palline di zucchero colorati

PREPARAZIONE

Per prima cosa mettete l’uvetta in un contenitore e copritela con l’acqua tiepida per farla rinvenire.

Prendete una ciotola spaziosa e mettete dentro 550 g di farina, gli altri 50 g serviranno per infarinare le uvette, le uova, lo strutto,lo zucchero, il lievito, il latte e la buccia d’arancia grattugiata.

Impastate bene il tutto fino ad avere un composto omogeneo.

Incorporatevi le noci, le mandorle, nocciole (tostate e tritate nel mixer in modo grossolano) e l’uva passa colata, strizzata e infarinata, lavorate ancora per amalgamare bene.

Formate dei rotoli, che schiaccerete (dovranno essere alti meno di 1 cm) tagliateli a forma di parallelepipedo e disponeteli sulla teglia ricoperta di carta forno e fateli lievitare per 30 minuti.

Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, poi per altri 5 minuti in forno ventilato, devono risultare ben dorati.

Prima di glassare le papassine lasciate raffreddare bene.

Per preparare la glassa iniziate ponendo due albumi in una ciotola insieme a un cucchiaino di succo limone, così
gli albumi montano meglio, azionate le fruste e quando l’albume sarà ben montato versate nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo setacciato. Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi.

Ora la glassa è pronta per essere spalmata sulle papassine, con l’ aiuto di un cucchiaino ponete un po’ di glassa al centro e spalmate su tutta la superficie e decorate con delle codette o confettini colorati e mettete ad asciugare su una gratella per tutta una notte.

Conservate in una scatola di latta dopo che sono asciugati bene.

BUON APPETITO!

Papassini sardi

DSCN1827

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *