Pancetta fatta in casa

Pancetta fatta in casa. Qualche tempo fa, a casa di mio zio,  avevo visto fare la pancetta. Dopo un periodo di conservazione me lo fece assaggiare: era buonissimo e a sua detta anche facile da fare, così mi feci spiegare e insegnare come prepararla. Il giorno dopo mi sono procurata, dal macellaio di fiducia un bel pezzo di pancetta freschissimo. Ho provato e devo che mi è venuta bene, Ora sono circa 20 anni che la preparo quando inizia la stagione più fresca. Ne faccio un pò per regalarla ai miei fratelli, che ne vanno matti.

Immaginate di assaporarne la bontà su di un crostino caldo, la carbonara, potete bardare la carne. Poi preparala in casa e tutta un altra storia provateci,ne vale davvero la pena! Non troverete mai in commercio un sapore così e soprattutto non troverete in commercio un prodotto senza additivi e conservanti chimici. Provare per credere! Ed è davvero facile!!!

Pancetta fatta in casa

INGREDIENTI 

1 kg di pancetta con cotenna in un unico pezzo

spezie varie a piacere (io uso la miscela per gli arrosti)

pepe nero macinato q.b

peperoncino rosso in polvere

1 Kg circa di sale grosso marino

5 bicchieri di vino bianco

PROCEDIMENTO:

Prendete un contenitore capiente, metteteci uno strato abbondante di sale grosso marino. Posizionate la pancetta sopra il sale. coprite con altro sale grosso riempiendo bene ogni spazio. Dovete coprire con uno strato molto spesso. Lasciate riposare nella parte più bassa del frigo per 2-3 se è magra, 4-5 giorni se ha molto grasso.

Passato il tempo di salatura, togliete il sale dalla pancetta. Mettete 5 bicchieri di vino in un contenitore e lavate la pancetta massaggiandola, cercando di togliere i residui di sale rimasti, asciugate la pancetta e  procedette a mettere le spezie miscelate in precedenza: pepe nero macinato, peperoncino rosso in polvere e le spezie per gli arrosti. (potete scegliere quelle che più vi piacciono ma non deve mai mancare il pepe che deve essere presente in dose maggiore rispetto alle altre spezie).

Massaggiate su tutta la pancetta le spezie, dovete massaggiale a lungo per far penetrare bene la miscela di spezie.

Io la faccio stagionare in frigo, nella parte più bassa perché non mi fido a lasciarla fuori non avendo la cantina. Metto la pancetta sopra un vassoio con uno foglio di carta assorbente sotto, e sopra a coprire. Cambio tutti giorni la carta, aggiungete pepe se necessario. Dopo 20 giorni circa è pronta, la divido 4 pezzi  metto i pezzi sotto vuoto con delle foglie di mirto e conservo in frigo.

BUON APPETITO!!!

pancetta fatta in casa

Pancetta fatta in casa

se ti piacciono le mie ricette mi trovi anche su facebook 

Una risposta a “Pancetta fatta in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *