Zuppe minestre e vellutate con legumi ricette

Zuppe minestre e vellutate con legumi

Legumi, così importanti nella nostra alimentazione.  Legumi così versatili nelle tante varietà conosciute.  Ho parlato spesse volte sia della cottura dei legumi,  sia delle proprietà e di quanto i legumi facciano bene alla salute. 

Zuppe minestre e vellutate con legumi ricette

Senza dimenticare mai anche le mie amate lenticchie a cui ho dedicato l’articolo ma che bella lenticchiata 😉  E tante altre ricette in legumi preziose proteine vegetali e le sue ricette

Dobbiamo veramente pensare ai legumi come elemento indispensabile della nostra alimentazione a fianco ad ortaggi e cereali integrali.

Forse non ricordiamo più che fagioli e lenticchie furono trovate anche nelle tombe dei faraoni? Infatti a quel tempo erano apprezzati lenticchie, piselli, e ceci, invece gli Egizi consideravano cibo dei poveri i fagioli. Consumati in grande quantità anche dai Romani, Greci ed Etruschi.

Arrivò poi il Medioevo e i signori non mangiavano legumi, li lasciavano ai servitori mentre banchettavano

con carne di ogni tipo.  Alla scoperta dell’America, con nuove varietà l’interesse per i legumi torno alto.

Come preparare i legumi secchi per avere sempre delle zuppe meravigliose? Metterli a bagno è indispensabile, sicuramente per 12 ore o megli ancora per 24. Mettere a bagno qualsiasi tipo di legume, anche le lenticchie piccole, così ci salvaguardiamo comunque dai fitati che potrebbero contenere. Poi sciacquarli bene e cuocerli con una foglia di alloro e alga kombu come preferiamo, sia nella pentola normale che in pressione se avete fretta.  Se volete una vellutata potete anche cuocere assime dei cereali integrali e verdure e frullare tuttto alla fine. Se preferite una zuppa con fagioli interi, meglio i cereali cuocerli a parte e unirli a fine cottura.

Ecco una raccolta di ricette di Zuppe minestre e vellutate con legumi, più di trenta vi bastano?

Volete  provare queste zuppe minestre e vellutate con legumi ? Sarà  l’opportunità per conoscere magari qualche fagiolo o lenticchia sconosciuta.

Zuppe minestre e vellutate con legumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.