Zuppa di sorgo fagioli e zucca ricetta senza glutine

Stasera voglia di zuppa, semplice come questa Zuppa di sorgo fagioli e zucca ricetta senza glutine.

 

Il sorgo un cereale senza glutine molto rivalutato in questi ultimi tempi e che amo usare in cucina. Al pari del grano saraceno o del miglio si cucina in meno di mezz’ora per assorbimento. Unico accorgimento, metterlo a bagno un paio d’ore così perde l’agmidalina.

Il sorgo è altamente digeribile e si assimila molto facilmente. Contiene  sali minerali come ferro, calcio, potassio e vitamine come la E  e la  niacina.

Ingredienti

  • 200 g di fagioli secchi di Lamon  tenuti a bagno 12 ore
  • 100 g di sorgo bio
  • 4 fette di zucca cotta al forno con la buccia
  • uno scalogno bio
  • una foglia di alloro
  • un pezzetto di alga kombu
  • olio, sale, pepe q.b.
  • brodo di dado vegetale q.b. (700/800 g)
  • rosmarino qualche fogliolina

Preparazione:

 

  1. La sera prima in una terrina  mettete a bagno i fagioli, il mattino, sciacquate bene, e lessateli come preferite (vedere qui ) io in pressione per una trentina di minuti  con una foglia di alloro e un pezzetto di alga Kombu. (mettere  il sale quando sono cotti per non indurire la buccia)
  2. Il mattino seguente,  togliete  la kombu e l’alloro,e scolate.
  3. Sciaquate il sorgo sotto l’acqua e  lasciatelo in ammollo per un paio d’ore, così perde l’amigdalina.Cuocetelo  poi  in acqua bollente salata per 25 minuti finchè diventa tenero ma non sfatto. Scolate e mettere da parte.
  4. In una pentola fate un leggero soffritto di scalogno tritato, unite i fagioli e insaporite con sale, rosmarino tritato. Aggiungete  un pochino di brodo vegetale e con il mixer ad immersione frullate, aggiungete altro brodo  fino a far diventare una minestra.
  5. A questo punto aggiungete il sorgo cotto e la zucca cotta tagliata a dadolini. Regolate la quantità di brodo perchè la zuppa  sia densa al punto giusto e fate andare a fuoco lento una decina di minuti.
  6. Assagggiate e regolate di sapore, servite con una macinata di pepe, un gior di olio extravergine e una spolverata di timo.

Zuppa di sorgo fagioli e zucca ricetta senza glutine 1

 

 

Vi è piaciuta la ricetta della Zuppa di sorgo fagioli e zucca ricetta senza glutine? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest o instagram

2 Risposte a “Zuppa di sorgo fagioli e zucca ricetta senza glutine”

  1. Ti ringrazio x il pensiero ma da regolamento posso accettare solo 1 ricetta x categoria ed ho già inserito i nidi di primavera. Potrai partecipare con un’altra ricetta ma in una categoria diversa..ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.