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Veggie insalata di riso gange

Appetitosa, estiva, colorata la veggie insalata di riso gange.

veggie insalata di riso gange

Faccio uso raramente di seitan, ma ho scovato al bio delle fettine di affettato di seitan con la paprika e spezie che mi ispiravano per dar sapore ad un’insalata di riso. Il risultato mi è piaciuto ed essendo un piatto semplice ed estivo, ve la giro. Io la preferisco con il riso Gange, un riso basmati integrale, qui trovate tutte le notizie su alcune varietà di riso che sono solita usare.

  • Il riso Gange integrale è molto simile al più noto Basmati, è una varietà con origini indiane. È originario delle regioni indiane del Punjab e del Kashmir ma si coltiva benissimo nel territorio della Pianura Padana. I chicchi sono molto affusolati e quasi traslucidi, durante la cottura emanano un particolare aroma simile a quello del pop-corn e tendono ad allungarsi. Questo tipo di riso dopo la cottura si presenta con una buona consistenza, poco colloso e con grani sempre ben definiti. Per queste caratteristiche è adatto alla preparazione di contorni, insalate, cottura al forno (pilaf ) e a vapore.

Veggie insalata di riso Gange

 

Ingredienti:

  • 200 g di riso gange o basmati se preferite
  • 10 pomodorini bio
  • 7/8 fettine di affettato di seitan alla paprika (o quello che trovate)
  • 2 cucchiai di pesto bio
  • 1 melanzana grigliata e tagliata a filettini
  • sale, pepe, olio extravergine q.b.

Preparazione:

  1. Sciacquate bene il riso Gange o il basmati sotto l’acqua corrente
  2. Cucinatelo   per assorbimento  o come siete abituati, rispettando i tempi indicati sulla confezione.
  3. Si cucina in 20 minuti nel doppio della sua acqua, perciò 200 gr. di riso in 400 gr. di acqua, se invece è il basmati fate 200 g e 200 g di acqua e bastano 12  minuti
  4. Scolate e mettete da parte a intiepidire in un canovaccio pulito sgranandolo e poi trasferitelo in una terrina.
  5. Preparate la melanzana grigliata oppure al forno qui vedete come e poi tagliatela a filetti piccoli.
  6. Lavate e tagliate a cubetti i pomodorini, e tagliate anche l’affettato di seitan.
  7. Riprendete il riso, unite i pomodorini, il seitan, le melanzane, condite con il pesto, sale, pepe e un filo d’olio se manca.

veggie insalata di riso gange 1

 

2 Risposte a “Veggie insalata di riso gange”

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