Perché Tutti lo chiamano vitello stonnato? Io no.
Nel mondo vegan il vitello stonnato è un affettato di seitan o mopur coperto da una salsa che ricorda la salsa tonnata per la presenza di capperi. Non sono mai stata d’accordo nel dare a piatti vegetali nome che richiami la carne. Come se passando al vegetariano avessi ancora nel cuore qualche piatto che voglio imitare. Il vitello tonnato è vitello tonnato, questo piatto si chiamerebbe affettato vegetale in salsa e capperi, con giardiniera di Morgan.
Semplicissima ricetta estiva, il vitello stonnato (che non è vitello), è di solito preparata con seitan o mopur. Non essendo una grande fautrice del seitan, ho trovato al bio un affettato di ceci con olive molto appetitoso. L’ho coperto con una salsa di cannellini e capperi e completata con la famosa e croccante giardiniera di Morgan.
Tutti lo chiamano vitello stonnato – con giardiniera
Prodotto fornito da Giardiniere di Morgan
- 12 fettine di affettato vegetale ( io di ceci e olive)
- 400 g di cannellini bio lessati (anche pronti ma in barattolo di vetro solo con acqua e sale)
- 2 cucchiai di capperi
- il succo di un limone
- sale q.b.
- olio extra vergine q.b.
- 3 cucchiai maionese vegana
- un barattolo di giardiniera (io di Morgan)
Preparazione del vitello stonnato – affettato vegetale in salsa con giardiniera
- Versate nel mixer i cannellini lessati, aggiungete i capperi, il succo di limone, un pizzico di sale e cominciate a frullate bene.
- Aggiungete a filo olio extravergine fino ad avere una crema liscia. Mischiate la maionese vegan e passate un poco in frigorifero a rassodare.
- Disponete l’affettato vegetale sul piatto di portata, coprite con la salsa. Al centro completate con la giardiniera.
Consigli: La salsa ho preferito prepararla con i cannellini, visto che l’affettato era di ceci. Alternativa se usate mopur o seitan di base, può essere prepararla con i ceci, potete aggiungere paprika, cetriolini tritati. Oppure altra alternativa è la tofunese, una crema di tofu.
Se vuoi saperne di più sulle giardiniere di Morgan, ti lascio qui l’articolo sulla mia esperienza presso la loro azienda
Vi ricordo che oggi nel calendario del cibo italiano si festeggiano i sottoaceti, correte a leggere l’articolo!
Se vuoi tornare alla HOME PAGE per cercare nuove idee per i tuoi piatti
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie