Tuberi e radici ricette dell’energia

Tuberi e radici ricette dell’energia

La terra da i suoi frutti, i tuberi sono fra questi, ma a parte alcuni conosciutissimi come carote o patate, ce ne sono altri che sono ricchi di proprietà e dimenticati.

Ho voluto intitolare l’articolo Tuberi e radici ricette dell’energia proprio perchè come i tuberi danno energia alla pianta di cui sono le radici, così donano anche a noi le loro ricchezze.

Tuberi e ricette

I tuberi non sono altro che radici. Praticamente la pianta racchiude tutto quello di cui ha bisogno nel tubero, energia e nutrienti che la fanno crescere rigogliosa.
Per cui i tuberi danno energia e rinforzano anche noi, usiamoli, diversifichiamoli in cucina.
Mi sono sempre chiesta perchè qui in Italia siano poco usati, Nel nostro fortunato paese abbiamo così tanti ortaggi alternativi che spesso i tuberi sono dimenticati. Ma se viaggiamo al Nord, dalla Francia alla Germania per non parlare dei paesi più freddi dell’Est, dove non sono fortunati come noi, portano in tavola tutti i giorni barbabietole, patate dolci, rape, pastinache, daikon, topinambur.

Impariamo a portare in tavola Tuberi e radici ricette dell’energia

Perchè ci ostiniamo a consumare quasi esclusivamente patate che sono le meno nutrienti, alzano la glicemia, sono amidi puri, contengono solanina. Sicuramente perchè è la più economica, ma anche perchè purtroppo è più facile da reperire.

Impariamo invece ad andare per mercatini, dai contadini che vendono le loro verdure di stagione. Autunno inverno è la stagione dei tuberi, acquistiamo quelli. Ormai batate, rape e pastinache si trovano, daiii, coloriamo e assaggiamo sapori diversi.

In macrobiotica i tuberi hanno un’energia yin per cui vanno sempre scaldati e cotti in maniera leggera. La kinpira è un piatto tipico macrobiotico che ti consiglio di provare soprattutto in questo periodo che abbiamo bisogno di alzare le nostre difese immunitarie.
Oggi perciò ti indico una top list selezione di tuberi e radici con rape rosse, batata, topinambur, daikon, scorzonera, cavolo navone, pastinaca, sedano rapa.
Come dicevo non troverai una lista di ricette con patate perchè le uso pochisismo. Non metto qui una lista di ricette con carote altrimenti l’allungherei troppo, trovi comunque la raccolta ricette delle carote qui.

Questa è solo una selezione di tuberi e radici 5 ricette max per tubero, vai sulla lentina in alto e cerca altre ricette con tuberi dimenticati.
Per la nutraceutica di ogni tubero, la trovi entrando nelle ricette dedicate così potrai vederli e conoscerli più da vicino. La patata dolce arancione o viola detta batata non è propriamente un tubero ma una radice tuberosa.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Tuberi e radici ricette dell’energia

Ricette con le rape rosse

Ricette con Patata dolce arancione – batata

Ricette con Pastinaca

Ricette con topinambur

Ricette con Sedano rapa

Daikon, scorzonera, cavolo navone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.