Tiramisu light alle fragoline di bosco

Oggi ho preparato questo Tiramisu light alle fragoline di bosco. Luglio ed Agosto sono i mesi ideali per andar per boschi a raccogliere le fragoline. Profumatissime, spesso non riusciamo a farle arrivare a casa, una tira l’altra e come si raccolgono così si gustano. Ne ho salvata qualcuna, giusta giusta per un dolce al cucchiaio.

Questo dolce è poco zuccherato, lo preparo con dei biscottoni che io chiamo da inzuppo  e ogni volta che li faccio calo sempre un pochino lo zucchero, ultimamente è dolce solo il latte di mandorle che uso.

fragoline

La Fragaria vesca (fragolina di bosco) è una pianta erbacea della famiglia delle rosacee. Spontanea nei sottoboschi italiani, è coltivata per i suoi frutti: piccole fragole dal profumo molto intenso. Si distingue dalle varietà ibride coltivate di Fragaria per il fatto che il frutto è piccolo e morbido (da cui il nome vesca che in latino significa molle). Secondo alcune fonti, il nome fragaria è indoeuropeo ed è connesso al sanscrito ghra, il cui significato è “fragranza” (wikipedia)

Tiramisu light alle fragoline di bosco

Per due coppe da 10 cm. di diametro:

  • 8 biscotti da inzuppo 
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
  • una vaschetta di  fragoline di bosco
  • per la crema:
  • 250  g di latte di mandorle
  • 30 g di sciroppo d’agave (a seconda del gusto personale)
  • 25 g di maizena
  • Semini di vaniglia bourbon bio

Preparazione:

  1. In un pentolino versate il latte di mandorle o di riso,una punta di cucchiaino di semini di vaniglia, accendere il fuoco e a fiamma media e  scaldare un po’ il latte, a parte sciogliere  la maizena e con un poco latte tiepido, e versarlo poi nel latte assieme al sciroppo d’agave.
  2. Sempre mescolando portare a bollore, abbassate mescolando sempre, fino a che la crema si addensa, ci vogliono circa dieci minuti. Raffreddare un pochino.
  3. Nelle due coppe versare un po’ di crema, sbriciolarci dentro qualche biscotto e inzupparli bene nella crema, continuare con gocce di cioccolato, fragoline, crema, biscotti, gocce ecc fino a riempire le coppe.
  4. Passare in frigorifero prima di servirle.

 

fragoline 1

Con la ricetta Tiramisu light alle fragoline di bosco   partecipo al contest  Dieta Mediterranea? Sì grazie! per la sezione dolci

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e l’Associazione Italiana Food Blogger promuovono il progetto “Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere

Banner-Dieta-Mediterranea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.