Non ditemi di no oggi, vero che lo volete un classico, quasi classico, ottimo Tiramisu caffè cioccolato e tofu vellutato, Fresco e goloso.
Sicura che il mio dolce al cucchiaio che sembra un tiramisu farà rizzare i capelli ai puristi, perchè gli ingredienti, a parte il caffè e il cacao sono altri.
La ricetta originale
Gli ingredienti sono mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, caffè e cacao in polvere. Occorre montare tuorli d’uovo e zucchero, poi aggiungere il mascarpone e gli albumi d’uovo montati. Si inzuppano i savoiardi nel caffè e si alternano con gli strati di crema di uova e mascarpone, spolverando alla fine con il cacao. Punto fondamentale, la crema. Che deve rimanere morbida e abbondante, senza farsi assorbire completamente dai savoiardi. Come si vede, nella ricetta classica non compaiono né i liquori, né il cioccolato all’interno degli strati.
Invece qui abbiamo sostituito il mascarpone con tofu vellutato, non abbiamo aggiunto uova, i savoiardi sono vegan, caffè non è zuccherato e il cacao è magro, del ceibo bio boliviano dlel’altro mercato.
Tiramisu caffè cioccolato e tofu vellutato
Ingredienti:
- 400 g di silken tofu
- 15 savoiardi vegani oppure li trovate pronti nei negozi bio
- caffè di una moka da 3
- 4 cucchiai sciroppo d’agave bio
- 1 cucchiaino di caffè in polvere
- 1 cucchiaio liquore al cioccolato fondente
- cacao magro per spolverare
- tavoletta di cioccolato fondente senza latte
Preparazione:
- Preparare una caffettiera da 3 di caffè e farlo raffreddare, e non zuccherate.
- In un mixer versate il silken tofu, il cucchiaino di caffè in polvere, lo sciroppo d’agave, il cucchiaio di liquore e frullate finchè diventa una crema morbida e liscia.
- Nelle coppette alternate strati di biscotti inzuppati velocemente nel caffè, a crema di tofu, qualche scaglia di cioccolato fondente e poi daccapo biscotti inzuppati, crema, cioccolato, finite con una spolverata di cacao e decorate con cioccolato.
- Passate in frigorifero a raffreddare bene. Buono? 😉
Che meraviglia di blog!
Ciao Daniela, scusa l’interruzione ma cercavo la ricetta X il “tofumisù” da un po’… Grazie mille!!!!
Ps. Anche io ho appena creato un piccolo blog, mi piacerebbe avere dei suggerimenti ed opinioni… se ti va dai un’occhiata
http://blog.giallozafferano.it/panemarmellata/
A presto,
Lucia
Ciao Lucia grazie per i complimenti. Ho dato un’occhiata al tuo blog, sprizzi entusiasmo da tutti i pori! Continua così sempre!! Consiglio? SOno un pò fissata con lo zucchero, se ci riesci calano pian pianino nelle ricette. Un abbraccio
Ciao Miss timoelenticchie, sono una novizia del Tofu, e vorrei provarlo ad usare. Ma ho del Tofu normale, e mi chiedevo se era possibile montarlo con il Kitchen aid per renderlo cremoso e fare questo dolce. Faccio un pasticcio secondo te?!
Ciao cara, prima fallo bollire qualche minuto, poi lo frulli con un pochino di latte vegetale, frulla bene perchè tende a restare a pezzettini. Certo che viene.
Un abbraccio e grazie per la miss.
Salve, faccio una domanda da neofita: tofu e uova insieme funzionano o risuktano indigeribili?
Grazie, Stefano
Ciao, sai che forse non ho mai provato? Però di solito cerco di non mischiare tipi diversi di proteine, però a volte capita che ne so che fai una torta salata e mescoli ricotta e uova, puoi mischiare tofu e uova… Ma quando uso il tofu lo uso in ricette completamente vegetli. Un caro saluto.
Grazie per la risposta, un augurio di buon anno (che ci serve.. e molto..) 😉
Stefano
ci serve proprio, buon anno a te