Tarallini veloci al forno
Taralli al Sud e grissini al Nord? Non è detto, a casa mia anche se veneta non possono mai mancare, Il tarallo crea dipendenza. Ecco allora i taralli di una veneta, non sono pugliese, e i miei son taralli non bolliti.
Sapete che esistono due tipi di tarallo?
Esistono due tipi di tarallo, quello napoletano con le mandorle e strutto e quello pugliese con olio extravergine di oliva. Più grande il primo, intrecciato e con pepe e mandorle, più piccolino e liscio, il secondo.
Il tarallino pugliese nasce probabilmente dal “daratos” greco: da quella “sorta di pane” greco da cui proviene anche il tarallo napoletano.
I miei tarallini veloci al forno semi integrali, lo dedico a chi come me ha sempre fretta, da non aver tempo per fare la bollitura dei taralli, ma con la voglia di mangiare qualcosa di sano, croccante, friabile e soprattutto senza olio di palma.
Tarallini veloci al forno
Ingredienti;
- 500 g di farina di tipo 2 macinata a pietra
- mezzo cucchiaino di sale rosa dell’ himalaya
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 150 g di olio extravergine di oliva bio
- 180 g di vino bianco secco
Preparazione dei Tarallini veloci al forno semi integrali
- In una terrina impastate assieme la farina con l’olio extravergine il bicarbonato e il sale.
- Aggiungete poi pian pianino il vino bianco, meglio se tiepido, impastate ancora, trasferite il tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato e impastate nuovamente almeno per dieci minuti finchè avrete una consistenza bella liscia.
- Da qui ricavate con un pò di pasta alla volta dei bastoncini di 7 o 8 cm. di lunghezza e di un cm. di diametro. Unite le estremità con una leggera pressione e formate una piccola ciambellina.
- Trasferiteli man mano su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 200 gradi per 15/20 minuti a seconda del tipo di forno.
- Lasciate raffreddare coperti da un canovaccio e conservateli in scatole di latta.
Buonissimi anche al finocchietto, al pepe, alla paprika, provateli alla curcuma! E se volete regalare un dolcetto semplice e buono vi consiglio le ciambelline al vino, versione dolce dei taralli.
Buona tarallata a a tutti!
Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.
Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre mie ricette.
nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest
Vuoi lasciare un commento? [contact-form-7 id=”18102″ title=”Modulo di contatto”]
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timo e lenticchie
Proverò anche questa versione, anzi proverò prima questa versione perchè è la più veloce e saranno sicuramente deliziosi!
Ciao Daniela, son provando un sacco di tue ricette, ho scoperto solo da poco il tuo blog, ora lo seguo ogni giorno per vedere le tue creazioni e ogni tanto le ripropongo anche sul mio blog, ovvimente sempre citandoti 😉 Oggi ho postato questi meravigliosi taralli con qualche modifica. Grazie per le ricette e buona giornata. Lara
Ciao Lara, grazie che sei passata di qui. SOno felice che le mie ricette ti piacciano. Ti ho incrociata qualche volta leggendo i post del calendario del cibo. Il topolino col cucchiaio l’ho memorizzato. Complimenti anche per il tuo blog, a presto.