Tarallini veloci al forno – taralli

Tarallini veloci al forno

Taralli al Sud e grissini al Nord? Non è detto, a casa mia anche se veneta non possono mai mancare,  Il tarallo crea dipendenza. Ecco allora i taralli di una veneta,  non sono pugliese, e i miei son taralli non bolliti.

tarallini veloci al forno 1

Sapete che esistono due tipi di tarallo?

Esistono due tipi di tarallo, quello napoletano con le mandorle e strutto e quello pugliese con olio extravergine di oliva. Più grande il primo, intrecciato e con pepe e mandorle, più piccolino e liscio, il secondo.

 Il tarallino pugliese nasce probabilmente dal “daratos” greco: da quella “sorta di pane” greco da cui proviene anche il tarallo napoletano.

I miei tarallini veloci al forno semi integrali, lo dedico a chi come me ha sempre fretta, da non aver tempo per fare la bollitura dei taralli, ma con la voglia di mangiare qualcosa di sano, croccante,  friabile e soprattutto senza olio di palma.

Tarallini veloci al forno

 

Ingredienti;

  • 500 g di farina di tipo 2 macinata a pietra
  • mezzo cucchiaino di sale rosa dell’ himalaya
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 150 g di olio extravergine di oliva bio
  • 180 g di vino bianco secco

 

Preparazione dei Tarallini veloci al forno semi integrali

  1. In una terrina impastate assieme la farina con l’olio extravergine il bicarbonato e il sale.
  2. Aggiungete poi pian pianino il vino bianco, meglio se tiepido, impastate ancora, trasferite il tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato e impastate nuovamente almeno per dieci minuti finchè avrete una consistenza bella liscia.
  3. Da qui ricavate con un pò di pasta alla volta dei bastoncini di 7 o 8 cm. di lunghezza e di un cm. di diametro. Unite le estremità con una leggera pressione e formate una piccola ciambellina.
  4. Trasferiteli man mano su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 200 gradi per 15/20 minuti a seconda del tipo di forno.
  5. Lasciate raffreddare coperti da un canovaccio e conservateli in scatole di latta.

Buonissimi anche al finocchietto, al pepe, alla paprika, provateli alla curcuma! E se volete regalare un dolcetto semplice e buono vi consiglio le ciambelline al vino, versione dolce dei taralli.

 

tarallini veloci al forno 5

Buona tarallata a a tutti!

 

tarallini veloci al forno 6

 

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest

Vuoi lasciare un commento? [contact-form-7 id=”18102″ title=”Modulo di contatto”]  

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

3 Risposte a “Tarallini veloci al forno – taralli”

  1. Ciao Daniela, son provando un sacco di tue ricette, ho scoperto solo da poco il tuo blog, ora lo seguo ogni giorno per vedere le tue creazioni e ogni tanto le ripropongo anche sul mio blog, ovvimente sempre citandoti 😉 Oggi ho postato questi meravigliosi taralli con qualche modifica. Grazie per le ricette e buona giornata. Lara

    1. Ciao Lara, grazie che sei passata di qui. SOno felice che le mie ricette ti piacciano. Ti ho incrociata qualche volta leggendo i post del calendario del cibo. Il topolino col cucchiaio l’ho memorizzato. Complimenti anche per il tuo blog, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.