Tagliolini ai petali di rose rosse semplici e profumati

Un primo piatto semplice e profumato, i tagliolini ai petali di rose rosse, per essere più precisi con petali di rosa cocktail.
Se avete la fortuna di avere sul balcone o giardino qualche pianta di rose fiorite, vi consiglio di usare i petali in qualche ricetta.
Della rosa infatti si possono benissimo mangiare i petali con l’accortezza naturalmente di non scegliere rose comperate ma le vostre, per essere sicuri che non siano stati usati pesticidi nei fiori.
Nella nostra cucina i petali di rosa sono poco usati mentre invece ci sono culture con bellissime ricette a base di rosa. Basta guardare nella cucina indiana, o turca, persiana, pakistana, quante delizie profumate.
Di rose nel mio blog ho parlato spesso, è il mio fiore preferito per cui nel mio giardinetto quando arriva Maggio sbocciano rose colorate e profumate.
Per questi semplicissimi tagliolini ho scelto una rosa a fiore semplice, la rosa cocktail , profumata e bella.
Se poi vi interessano altre ricette con le rose provate a dare un’occhiata alle crepes alle rose oppure alla torta di rose persiana o ancora il muhallabia un budinetto di riso fantastico!
Ma parliamo ancora un pochino di rose, simbolo di femminilità e amore. Proprio i suoi petali profumati sono ricchi di proprietà terapeutiche, chi non conosce per esempio la rosa damascena.
Si chiama così perchè arriva dalla città di Damasco ed era usatissima ancora da Greci e Romani. Olio di rose, acqua di rose damascene ormai arrivano quasi tutte dalla Bulgaria. L’ acqua e olio di questa rosa sono antiinfiammatori, anti rughe, decongestionano, ringiovaniscono la pelle.
E poi si trovano anche i boccioli secchi di rosa damascena per preparare delle tisane e decotti incredibili.
Sull’Iranian Journal of Basic Medical Sciences, si legge che i petali della rosa Damascena, sembrano avere un effetto affine al diazepam, un farmaco usato per ridurre la tensione muscolare e l’ansia e i flavonoidi in essi contenuti, stimolando il rilassamento e il sonno profondo.
Nel mio giardino non ho purtroppo la damascena, è un mio sogno, prima o poi sicuramente la pianto.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Tagliolini ai petali di rose
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le tagliatelle:
  • 200 gfarina di semola di grano duro rimacinata
  • 100 gacqua
  • 1 pizzicosale fino

Condimento per tagliolini con petali di rose

  • 1scalogno
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 100 gricotta (di soia)
  • 1 cucchiaiosemi di chia
  • 10petali di rosa
  • 5 gsale grosso

Strumenti

  • Tagliapasta
  • Macchina per pasta

Preparazione Tagliolini ai petali di rose rosse

  1. Per prima cosa prepara i tuoi tagliolini. In una spianatoia versa la semola con il pizzico di sale e al centro fai un buco e versa pianino l’acqua e comincia ad impastare portando la farina verso l’interno.

    Impasta fino ad avere un panetto liscio che metterai a riposare una trentina di minuti.

    Stendi la pasta con la macchina da pasta bella fine infarinando di semola e poi con la trafila da tagliolini prepara il formato e fai le tipiche rosette di tagliatelle.

  2. Tagliolini ai petali di rose

    Raccogli i tuoi petali, lavali delicatamente e tampona con lo scottex. Taglia a filetti.

    Metti a bollire l’acqua, getta il sale grosso e quando bolle unisci i tagliolini e una goccia d’olio così non si attaccano tra loro.

    Nel frattempo in una padella fai scaldare un cucchiaio d’olio, trita lo scalogno e fai imbiondire senza bruciare.

    Quando i tagliolini sono cotti (ci vuole proprio un attimo) scola direttamente con un forchettone e mettili in padella, aggiungi la ricotta di soia e i semi di chia e amalgama delicatamente. Impiatta delicatamente spolverando abbondantemente di filetti di petali di rosa.

  3. rose cocktail
  4. rose

Consigli per Tagliolini ai petali di rose rosse

Se non ti va di preparare i tagiolini in casa puoi optare per delle tagliatelle pronte senza uova. Se invece preferisci una pasta proteica ti consiglio l’impasto che ho usato per le fettuccine alla chitarra, oppure puoi provare delle tagliatelle di grani antichi come quelle con tumminia o anche le tagliatelle alla spirulina sono un’ottima idea.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.