Lo conoscete il vero nome dell’anguria? 😉 Ora vi faccio sorridere: Il nome scientifico è citrullus vulgaris.
Ne esistono quasi 50 specie: tondi, allungati, baby, con buccia chiara, con buccia scura, più o meno striati.E dell’anguria quadrata che ne dite? Tutti credono sia un’invenzione giapponese visto che i giapponesi sono un po’ patiti dei cocomeri, invece no, sembra che l’inventore del cocomero quadrato sia un italiano, un agricoltore di Vicobellignano che ancora nel 1997 mise appunto la tecnica per produrre angurie quadrate o a parallelepipedo 😉
Sinceramente preferisco le rotonde nostrane 😉 e uso il vecchio e sempre utile metodo per riconoscere se sono mature quello di picchiettare sull’ anguria da acquistare e se sento un suono sordo, quasi di vuoto vado, altrimenti picchietto a destra e a manca.
L’anguria è un frutto dai valori nutrizionali e dalle proprietà benefiche straordinari che disseta e contribuisce a disintossicare l’organismo. Contiene al 90% acqua, grazie al suo elevato contenuto di sali minerali, riesce a contrastare anche la stanchezza. In particolare contiene fosforo, calcio, sodio, potassio e ferro), la vitamina A e la vitamina C, la B2, la B1 e la PP.
E’ ricca di licopene una sostanza antiossidante, che combatte l’invecchiamento cellulare, agendo contro i radicali liberi.
Se preferite un estratto di anguria lo trovate qui, mentre il gelo di anguria qui
Oggi invece con un frutto maturo zuccherino e fresco prepariamo questo smoothe
Smoothie anguria e mandorle
Ingredienti per 4 barattolini:
- 1 fetta di anguria matura
- 1 yogurt di soia
- 100 g di latte di mandorle The Bridge | cereal to drink
- 2 cubetti di ghiaccio
- qualche mandorla per decorare
- semi di chia per decorare
Preparazione:
-
- Tagliate a pezzi la fetta di anguria togliendo i semi, frullatela, aggiungendo latte di mandorle, yogurt e ghiaccio finchè diventa cremoso.
- Decorate con mandorle e semi di chia.