Simil mozzarella di soia

E dopo la ricotta e il formaggio di anacardi, ecco la simil mozzarella di soia.

NO LATTOSIO
Naturalmente assomiglia di più alla mozzarisella che alla mozzarella, come consistenza…diciamo che è un formaggio morbido però che sta in fetta come la mozzarella.

simil mozzarella

Sulla soia, da un’intervista al Dott. Berrino:

Poi un accenno anche sul latte di soia, oggi molto di moda: “Non è che sia tanto buono da bere così è un po’ una risciacquatura di fagioli, ma è molto buono per fare le torte, per fare una besciamella, per usare in cucina”.

L’importante è non esagerare, perché: “Il fatto che la soia faccia bene alla salute non vuol dire che bisogna mangiarne tanta: è bene che ci sia, due o tre volte alla settimana che ci sia un po’ di soia nella nostra alimentazione, ma come per tutti gli alimenti anche le cose che fanno bene se se ne mangia troppa si rischia che non facciano bene.

Un’altra preoccupazione legata alla soia, ma che interessa anche tutti i fagioli e i cereali integrali, è quella relativa all’acido fitico: la sua presenza riduce un po’ l’assorbimento del ferro e del calcio. Ma, secondo l’esperto, si tratta di una fisima di cui non dobbiamo preoccuparci, perché questi alimenti contengono ugualmente proprio il ferro e il calcio.

Ultimo grande problema o punto interrogativo è dato dalla soia transgenica, usata per l’alimentazione animale ma presente anche in quella umana. Su tale questione il dottore conclude così: “Nel circuito del biologico si trova della soia che è garantita non essere transgenica, e quindi usiamola assieme agli altri legumi nostrani come un buon alimento”.

Simil mozzarella di soia

 

Ingredienti per una mozzarella come da foto:

  • 100 gr. di latte di soia
  • 20 gr. di fecola di patate
  • 3 cucchiai panna di soia
  • 2 cucchiaini di burro di soia
  • 1 yogurt di soia al naturale senza zucchero
  • 1 pizzichino di sale

 

Preparazione:

 

  1. In un pentolino sciogliere la fecola con il latte, aggiungere il burro di soia e accendere al minimo il fuoco, appena caldo, aggiungere yogurt, panna e il sale.
  2. Continuare a mescolare finchè diventa bella densa e si stacca dalle pareti.
  3. Versarla in una scodellina possibilmente bella tonda, far raffreddare e lasciare minimo 4 ore in frigorifero a solidificare.

 

simil mozza

 

Ottima come caprese, con  pomodoro, origano e basilico

Si può usare proprio come la mozzarella, nella pizza, con le verdure al forno ecc… si scioglie ma non fila.

 

Preparazione con Bimby:Simil mozzarella di soia

  1. Nel boccale fecola e latte di soia 20 sec. a vel. 4
  2. Aggiungere il burro di soia 3 min a 70 vel 3
  3. Aggiungere yogurt, panna, sale, 5 min a 90 vel 3 o finchè l’impasto diventa bello sodo.
  4. Versarla in una scodellina possibilmente bella tonda, far raffreddare e lasciare minimo 4 ore in frigorifero a solidificare.

 

simil mozzarella vegana

 

2 Risposte a “Simil mozzarella di soia”

  1. Io mi salverei tutte le tue ricette Daniela. Sono una più invitanti dell’altra. Questa vorrei proprio assaggiarla, anche se ho paura che il mio stomaco sia un po’ intollerante nei confronti della soia 🙁 Uffff, questa non ci voleva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.