Dal sapore delicato e primaverile questi sformatini di patate e asparagi si possono servire sia come antipasto che come secondo piatto veg.
Lo sformato, talvolta detto anche flan, è una preparazione alimentare tipica italiana che può essere usata come secondo o come piatto principale, ossia pietanza vera e propria.
Talvolta i suoi ingredienti base sono: besciamella uova,formaggio grana grattugiato, verdure a scelta. Esistono anche sformati diversi, in cui al posto delle verdure si può inserire la carne, il prosciutto cotto o altri ingredienti.
Uno degli sformati più noti è lo sformato di verdura. Alla verdura lessata, tritata e insaporita con burro o olio aggiungono le uova (talvolta con l’albume montato a neve) e il formaggio. Se piace, un pizzico di noce moscata, oltre al giusto sale
Cottura” può avvenire in Forno”in uno Stampo col buco in mezzo, detto “Cerchio da flan meglio se antiaderente per agevolare l’operazione di sformare, o nel caso di composti particolarmente delicati (con gli albumi montati a neve), a bagnomaria in forno, in modo che resti un tortino molto soffice e gonfio. Lo sformato è cotto quando immergendovi uno stecchino questo esce pulito. La cottura può avvenire anche nei moderni forni a microonde, con il vantaggio di una rapida cottura, ma con lo svantaggio di un’umidità relativa per unità di volume molto più elevata. La cottura può avvenire anche in pentola a pressione.
Quando ho letto tutto questo mi sono detta, ma se io faccio sempre gli sformatini vegani, non sono sformatini? E si che piacciono tanto!!! Ma non hanno uovo, non hanno burro, non hanno formaggio, … che sformatini sono? Beh io lo propongo, e se li provate fatemi sapere che ne pensate!
Un’ ottima alternativa macro è quella di sostituire le patate che alzano l’indice glicemico con topinambur o batate
Sformatini di patate e asparagi
Ingredienti per 6 sformatini di patate e asparagi di misura 8 cm. diam.
- 3 patate rosse medie bio
- 10 asparagi bianchi bio
- pepe, sale, olio extravergine q.b.
- dragoncello fresco o secco qualche fogliolina
- per la besciamella:
- 500 gr di latte di riso non zuccherato
- 40 gr. di farina di riso integrale
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva bio
- noce moscata
- un pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di curcuma
Preparazione:
- Lavate, pelate e tagliate a fette spesse le patate, lavate pelate, togliete il pezzetto finale agli asparagi e cuocete sia uno che l’altro a vapore per 25 minuti, tagliate poi a pezzetti gli asparagi e regolate il diametro delle fette di patata che devono entrare bene negli stampini.
- Nel frattempo preparate la besciamella: Versate il latte di riso , il sale, la curcuma e la noce moscata in un pentolino, accendete il fuoco e versate a pioggia la farina di riso, mescolate con una frusta finchè bolle, dolcemente.
- Abbassate la fiamma e mescolate ancora fino a quando la besciamella non risulterà densa.
- Oliate e spolverate di pangrattato gli stampini, versate sul fondo un cucchiaio di besciamella, poi una fetta di patata, poi qualche pezzetto di asparago e continuate così, besciamella, patate e asparago, terminate con besciamella, spolverate di pangrattato e passate in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.
- Con un coltello passate attorno allo stampo, rovesciate sui piattini delicatamente e servite caldo. decorate con dragoncello o timo fresco.
No infatti non potevi mancare, devono essere proprio buoni questi sformatini, bella la presentazione, brava!
Ciao Serena, mai gustati tanti asparagi come quest’anno, sono un super food, indispensabile alla nostra salute! La besciamella alla curcuma è un ottimo sostituto dell’uovo come legante, sono piaciuti. Un abbraccio.