Sciroppo per raffreddore zenzero e limone

Sciroppo per raffreddore zenzero e limone

Leggevo proprio ieri la notizia che lo zenzero ha subito un aumento record degli acquisti (73% in più) in Italia l’anno scorso. Zenzero un superfood con specifiche proprietà salutistiche e tutti diventano zenzero dipendenti. Ricordiamo che spesso lo zenzero arriva dalla Cina che come purtroppo sappiamo ha bassissimi livelli di sicurezza alimentare, spesso i prodotti possono contenere contaminazioni microbiologiche, aflatossine o pesticidi oltre i limiti. Allora io lo zenzero lo prendo al negozio bio di fiducia, non lo acquisto di qui o di li indifferrentemente!!!

Sciroppo per raffreddore zenzero e limone

Non mi metto allora ad elencare le proprietà dello zenzero visto che ormai è di consumo comune. Uso lo zenzero nelle tisane come la mia immancabile tisana della buonanotte o quando ho dieci minuti pelo la radice di zenzero, lo  affetto lo metto a bollire quindici minuti e a fuoco spento aggiungo limone e bucce di limone e poi bevo a freddo.

Anni fa preparavo anche lo zenzero candito ma poi con il calo drastico degli zuccheri messo in pratica non l’ho più fatto, visto che nei canditi come sappiamo lo zucchero la fa da padrone. Tante comunque le ricette dove spolvero lo zenzero fresco bio.

L’altro giorno però nel blog di zenzero e limone ho scovato uno sciroppo per raffreddore zenzero e limone che ho voluto provare.

Semplicissima e vi assicuro è buonissimoooo, magari la parola sciropp ricorda qualcosa di medicinale non appetibile, questo invece è uno sciroppo squisito a aggiungere nel tè kukicha, negli infusi o da gustare così a cucchiaini. Si prepara in un attimo lo sciroppo per raffreddore zenzero e limone ed è utile anche in caso di tosse, mal di gola o male allo stomaco.

Tante come dicevo le ricette che si trovano nel web, viene chiamata bomba ma qui c’è qualcasa in più

Cinque gli ingredienti: zenzero, limone, miele, curcuma e timo. In rete tovate tanti differenti preparati con lo zenzero, secondo me questo è il più completo.

Zenzero: Ormai risaputi le sue proprietà antibiotiche ma Il suo ingrediente segreto sembra essere l’allicina. Dal Medical Center dell’Università del Maryland, suggeriscono di utilizzare lo zenzero slo dopo i due anni di età. Provato poi da altri studi receti anche il suo potere antiemetico utilissimo perciò in caso di vomito e nausea.

Curcuma: Antiinfiammatorio per eccellenza, indispensabile spezia con la sua curcumina dalle proprietà infinite anche antitumorali e anti invecchiamento (tanto per citarne solo un paio)

Miele: nettare degli Dei come viene chiamato, miniera di elementi salutari e antibatterico (non esageriamo che comunque glucosio e fruttosio) come dice Berrino, un cucchiaino ogni tanto, meglio sicuramente di zucchero

Limone: Antiossidante, depurativo, chi ormai non prende al mattino acqua tiepida e limone?

Timo: contiene il famoso timolo, antisettico, antiinfiammatorio indicato proprio per le infiammazioni delle vie respiratorie anche perchè balsamico e fluidificante.

Bando alle chiacchere lo prepariamo o no sto sciroppo per raffreddore zenzero e limone? Semplicissimo basta poi lasciarlo cinque giorni in frigorifero prima di usarlo nelle nostre tisane

Sciroppo per raffreddore zenzero e limone

sciroppo per raffreddore zenzero e limone
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 barattolo da 250 g
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • mezza radice di zenzero bio
  • 1 limone bio
  • q.b. miele bio
  • q.b. Curcuma in polvere
  • q.b. timo foglioline fresche

Preparazione

  1. Per prima cosa sterilizzate il barattolo.

    Lavate, pelate e affettate lo zenzero Fate altrettanto con il limone.

    Alternate nel barattolo miele, zenzero, spoverate la curcuma, limone, foglioline di timo e avanti così fino a riempire bene bene il barattolo schiacciando con il dorso del cucchiaio e livellandoancora con miele.

    Chiudete, mettete in frigorifero e dopo cinque giorni ecco pronto il golosissimo e utile Sciroppo per raffreddore zenzero e limone

Note

Grazie al blog di Zenzero e limone dove ho preso spunto

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

 

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest ,Google+

Vuoi lasciare un commento qui in fondo all’articolo?
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.