Crea sito

Riso venere alla crema di ceci veg

Il riso venere alla crema di ceci è un piatto unico completo appetitoso e sano.

riso venere 1

Avrei voluto chiamarlo riso al salto, visto che qualche giorno fa si festeggiava nel calendario del cibo, ma ho notato che in tutte le ricette del riso al salto c’è uovo o parmigiano, o formaggio filante, io avevo solo e unicamente del riso venere avanzato, è abbastanza per chiamarlo riso al salto?

Oltrettutto, se non ci si aggiunge uovo o formaggio, difficile che si riesca ad ottenere un tortino che sta in se, che si rosola nella padella..allora come lo chiamo? Solo riso venere con crema di ceci. Buono lo stesso anche se non salta 😉

Cosa serve il succo di limone nelle ricette di riso venere? Il riso venere è ricco di ferro,   abbiniamolo alla vitamina c  del succo di limone, così saranno assimilati meglio!

 

riso nero al salto

Riso venere alla crema di ceci

Questa è una ricetta veloce se si hanno già i due ingredienti cotti, cioè ceci non di barattolo ma meglio cotti in pressione e riso venere cotto per assorbimento .

Ingredienti per 4 tortini:

  • 200 g di riso venere bio  cotto
  • 200 g di ceci bio cotti
  • uno spicchio di agli in camicia
  • olio extra vergine di oliva q.b
  • sale, pepe, succo di limone a discrezione
  • un pizzico di paprica
  • brodo vegetale
  • semi di girasole

Preparazione:

  1. In un mixer passare i ceci con un pò di brodo, sale, pepe, paprika e succo di lmone finchè si ottiene una morbida crema.
  2. In una padella far insaporire uno spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine, unire il riso e farlo insaporire, togliere l’aglio, mescolare la crema di ceci per qualche minuto.
  3. Con un coppa pasta formare i tortini e decorare con semi di girasole.
  4. Servire caldi.

 

riso venere

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.