Ricette veloci con il topinambur tubero dalle tante proprietà

Ricette veloci con il topinambur tubero dalle tante proprietà

Di chi parliamo oggi? Ma del topinambur che amo tanto quando arriva la stagione fredda. A vederlo così bitorzoluto, ancora qualcuno lo scambia con zenzero.

Ogni volta che lo propongo mi accorgo che non è così facile poi reperirlo, visto che in molti mi chiedono dove si può acquistare  Qui si trova abbastanza facilmente soprattutto nei negozi del bio.

Chi lo chiama Carciofo di Gerusalemme, rapa tedesca o girasole del Canada. Ne ho parlato tante volte,  tante ricette in cui decantavo questo tubero piccolino.  Il topinambur è arrivato con la scoperta dell’America, e il suo nome scientifico è Helianthos Tuberosus ed è un’astracea della stessa famiglia dei girasoli.

 

Quali sono le proprietà del Topinambur?

Il topinambur contiene inulina. Cos’è l’inulina? Un naturale regolatore intestinale, un polimero glucidico che non riusciamo a digerire, ma che stimola lo sviluppo di bifidobatteri alleati della nostra flora intestinale. Oltre ad avere un basso indice glicemico e perciò essere adatto all’alimentazione dei diabetici, il topinambur è ricco di Vitamina B1, di potassio,( più delle banane) ferro, rame e vitamina C

Non spaventatevi pensando che si perda tanto tempo a pelare i topinambur. Basta prenderli bio, munirsi della spazzolina apposita e spazzolarli ben bene sotto l’acqua corrente, anche la sua buccia contiene sostanze preziose.

Se vuoi tornare alla HOME PAGE per  cercare altri articoli su piatti vegetariani con altri tuberi.

Ricette veloci con il topinambur tubero dalle tante proprietà

Ricette veloci con il topinambur tubero dalle tante proprietà 1

 

Ricette veloci con il topinambur

Precedente Vellutata carote topinambur e arancia Successivo Torta di carote e frutta secca senza glutine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.