Ricette castagne e marroni – raccolta

Ricette castagne e marroni – raccolta

 

Autunno inoltrato, tempo permettendo il fine settimana si va a marroni in collina.
Scopriamo insieme le differenze tra castagne e marroni e tante ricette di cucina naturale per gustarli al meglio.

Impossibile rinunciare a questo frutto autunnale molto ricco di proprietà. Pensate che le castagne contengono una quantità importante di ferro, potassio e magnesio. Non solo, sono ricche poi di acido folico, di vitamine del gruppo B e PP.
Certo sono caloriche, ma sono preziose per il nostro organismo.
I modi più semplici per cuocere le castagne:

Lessarle con la foglia di alloro e un cucchiaio di olio,previo ammollo di qualche ora così che la pelliccina poi si staccherà facilmente.
Al forno o in padella: Va praticato un taglio sulla buccia e appena cotte avvolte in una coperta e tenute al caldo almeno dieci minuti.
L’umidità che si creerà all’interno renderà molto facile sbucciarle. Ricordate però di sbucciarle sempre finchè sono calde, se aspettate che raffreddino diventa molto difficile spellarle senza romperle.

Se volete poi pelare le castagne da crudo, conviene sempretogliere la buccia esterna e poi tuffarle tre minuti in acqua bollente. Questo farà si che la pelliccina si tolga facilmente.

Detto questo, vediamo la differenza tra castagne e marroni e a seguire una serie di ricette con i frutti o con la preziosa farina di castagne.

Ricette castagne e marroni

 

Che differenza c’è tra le castagne e i marroni?

DI solito si pensa solo sia la taglia a distinguere castagne e marroni ma non è proprio così.
Se anche castagne e marroni sono cugini, la castagna è il frutto della pianta selvatica, una volta il cibo dei poveri.
Chi non aveva neanche un tozzo di pane andava per castagne le faceva bollire o arrostire, e ricavava anche una farina che nutriva molto.

Poi col tempo tra potature e innesti l’uomo ha creato delle ottime cultivar di marroni.
La pellicina della castagna per esempio si insinua nella polpa e rende difficile rimuoverla, mentre il marrone ha la superficie più liscia.
Le castagne sono più piccole, schiacciate e di colore marrone scuro.
I marroni più cicciotti, tondeggianti di colore più chiaro, quasi a forma di cuore.

Per finire il riccio della castagna può contenere fino a sette piccoli frutti, quella dei marroni al massimo tre.


Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o Pinterest

Ricette castagne e marroni


Ricette castagne e marroni – raccolta

Briseè alle castagne zucca e spinaci

Briseè alle castagne zucca e spinaci

Briseè alle castagne zucca e spinaci   Parafrasando un vecchio proverbio, non tutte le intolleranze vengono per nuocere, almeno nel mio caso è stato così. Quando anni fa si scoprì l’intolleranza al grano e al lattosio di mia figlia, il primo momento fu di tristezza. Con la mia grande passione…
Continua
Castagne e legumi zuppa di quaresima

Castagne e legumi zuppa di quaresima

Catagne e legumi zuppa di quaresima Da oggi si entra in Quaresima.  Personalmente non è periodo di penitenza la Quaresima,  infatti sono convinta che questa sia l’alimentazione sana e giusta  per tutto l’anno 😉 Dal Vangelo di San Matteo Mt IV,17: «Da lì in poi cominciò Gesù a predicare e…
Continua

Crepes di castagne al radicchio

Si lo confesso, sono sempre stata golosa di crepes, sia dolci che salate. Queste crepes di castagne al radicchio sembrano un pò laboriose, ma basta organizzarsi, con doppie dosi, e si congelano tranquillamente. Invece gli intolleranti al glutine o celiaci conoscono di sicuro la farina di castagne, dal sapore forte…
Continua
Muffin alle castagne e cioccolato

Muffin alle castagne e cioccolato

Leggeri leggeri, con farine gluten free ma naturali e antiche, questi Muffin alle castagne e cioccolato anche senza lattosio       Muffin alle castagne e cioccolato     Ingredienti per Muffin alle castagne e cioccolato 100 gr farina di miglio decorticato bio 80 gr farina di castagne 50 gr. maizena 30…
Continua
Pancakes di ceci e castagne

Pancakes di ceci e castagne

Pancakes di ceci e castagne Vi ho già raccontato ieri della bella avventura iniziata, un percorso di 21 giorni descritto nel libro di Berrino Lumera e Mariani. Lo sto percorrendo con altri compagni d avventura che mi aspettano nel gruppo creato e in cui ci confrontiamo e ci aiutiamo nei…
Continua
Strudel di mele e castagne

Strudel di mele e castagne

Stasera appena rientrata dal lavoro avevo proprio bisogno di distendermi e rilassarmi ma non con la meditazione bensiì preparando un dolce semplice e buono, lo strudel di mele e castagne. Sapete quando amo le renette e appena arrivano non resisto o me le mangio tutte così a crudo o finiscono…
Continua
Vellutata di castagne e cannellini

Vellutata di castagne e cannellini

Tempo bigio, nebbiolina di fine ottobre, voglia di stare al caldo, di trovare in tavola una fumante zuppetta profumata. Che ne dite di una vellutata di castagne e cannellini? Amo particolarmente questo frutto, perchè si trova nei boschi e chi mi conosce sa quanto io ami la montagna. La castagna…
Continua
Mattoncini al cioccolato con marmellata di zucca e marroni

Mattoncini al cioccolato con marmellata di zucca e marroni

Stagione di zucca e stagione di marroni  e voglia di dolce senza butto e senza uovo, risultato i mattoncini al cioccolato con marmellata di zucca e marroni.   Autunno, stagione di zucca e castagne, la voglia di dolce imperversa, tanto da unire due sapori di incontrastabile dolcezza.  Ho preparato questi…
Continua
Verrine ai marroni ricetta vegan

Verrine ai marroni ricetta vegan

Ed è  arrivato l’autunno, e il tempo di castagne e marroni e di queste Verrine ai marroni ricetta vegan Domenica sono stata alla festa della castagna a Durlo, un paesino in mezzo ai boschi in provincia di Vicenza. Mi sono divertita a fotografare nei boschi questi frutti così simpatici, lucidi,…
Continua
Biscotti castagne e cacao 2

Biscotti castagne e cacao

Mi rilassa molto stare in cucina a produrre biscotti, soprattutto quando si avvicinano le feste di Natale. Fuori è freddo, in cucina c’è un bel calduccio che proviene dal forno acceso.Un profumo di cacao, di buono nell’aria. Mattarello, forme e formine sul tavolo da lavoro. Farine di ogni tipo, frutta secca, scatole di latta, la […]

Continua
risotto integrale alle castagne 1

Risotto integrale alle castagne

Risotto integrale alle castagne ricetta d’autunno”Che voglia di castagne e profumi di bosco e luce che filtra tra i rami e un camino che ti aspetta in fondo alla strada.”(Fabrizio Caramagna) Oggi mi sento così, voglia di castagne e boschi con la luce che filtra e la mia casa in fondo alla strada, dove nel […]

Continua
Biscotti con farina di castagne senza glutine

Biscotti con farina di castagne senza glutine

Oggi ecco qui dei friabili Biscotti con farina di castagne senza glutineFarina di castagne, che profumo e che sapore, la usate? Una farina utilissima in caso di intolleranza al glutine e molto proteica.Tanti pro, un solo contro per questa farina, il prezzo elevato. Se pensiamo però che si parte da un frutto che è già […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.