Un piatto unico alternativo a pizza e focaccia è questa torta salata con ricotta di capra. In questo caso nell’impasto ho aggiunto indivia belga e zucchine, ma naturalmente può variare a seconda della stagione.
Una quiche particolare, l’impasto briseè è a base di farina di grano saraceno e avena, con pochissimo olio e solo un pizzico di sale.
Velocissima da preparare con questa torta salata con ricotta di capra, è pronto in tavola in 35 minuti di orologio.
Perchè ho usato la ricotta di capra? Perchè la ricotta di capra anche se leggermente più ricca di lipidi rispetto a quella vaccina, è qualitativamente superiore, perchè proviene da animali allevati ad erba e non industrialmente.
La ricotta di capra è indubbiamente più gustosa e sappiamo che il latte ovino è più digeribile perché le particelle di grasso sono minuscole e piccole rispetto a quelle di mucca, per cui si digeriscono meglio nello stomaco.
Ti lascio qualche ricetta di quiche, involtini, gnocchi inerente, che forse ti possono interessare:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaVegetariana
- StagionalitàPrimavera, AutunnoPrimavera, Estate
Ingredienti Torta salata con ricotta di capra
Queste dosi sono per una quiche da 22/24 cm.
Impasto per torta salata
Ripieno per torta salata con ricotta di capra – quiche
Strumenti
Passaggi per preparare Torta salata con ricotta di capra
Prepara l’impasto
Nel frullatore versa la farina di grano saraceno e quella di avena con il pizzico di sale e il timo. Aggiungi acqua emusionata con l’olio, frulla fino ad avere un impasto morbido. Controlla comunque la consistenza dell’impasto, a volte potrebbe volerci un altro cucchiaio di farina, dipende dal tipo di farine che userai.
Togli dal frullatore, fai una palla e sposta in ciotola. Copri e prosegui con il ripieno.
Intanto lava, spunta e gratta le zucchine con una grattugia a fori larghi. Strizzali bene e metti da parte.
Lava e fai a pezzetti l’indivia belga. In una padella versa un cucchiaio d’olio, l’indivia a pezzetti, l’ aglio in polvere, sale e fai cuocere una decina di minuti. Gli ultimi minuti aggiungi anche le zucchine ad insaporire.
consigli e conservazione
La torta salata con ricotta di capra può essere conservata in frigorifero un paio di giorni. Naturalmente ti consiglio di variare il ripieno a seconda della stagione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.