Ricetta facile focaccia tofu e verdure

Ricetta facile focaccia tofu e verdure

focaccia 2Questo sarà un post lungo, molto lungo, mettetevi comodi.  Quando oggi ho aperto la pagina di AIFB l’associazione food blogger a cui sono iscritta, non credevo ai miei occhi. Era arrivato il contest che tanto aspettavo.Conoscevo già l’ Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II  sempre molto attenta alla prevenzione alimentare, e seguo da tempo la loro  pagina facebook.

Questo è quello che chiedono nel contest : È possibile che un’alimentazione sana coniughi l’equilibrio nutrizionale con il piacere della buona tavola? Può l’estetica di un piatto influire sul gusto ed il gradimento? E un piatto equilibrato riesce ad essere anche gustoso e divertente da preparare? Noi crediamo di sì, e tu??

Chi mi conosce, sa bene quale sia la mia risposta e con quanto entusiasmo ogni giorno cerco di divulgare questo.

Ho cominciato subito a pensare quale piatto avrei preparato per stupire,  per far conoscere a più persone possibili il mio modo di far cucina e poi che faccio? Una semplice focaccia? Una ricetta facile focaccia tofu e verdure, un piatto unico, che sicuramente piacerà anche ai pià giovani.

Dai trent’anni in su si è più consapevoli in fatto alimentare,  anche se purtroppo  da blogger vedo sempre così tanta nutella, panna e pasta di zucchero, farina 00 invadere i gruppi di cucina che a volte mi dispero. Consapevolezza alimentare è informarsi che lo zucchero fa male, che troppo sale fa male, che le farine raffinate è conveniente lasciarle sullo scaffale,  che i legumi e i cereali integrali  biologici dovrebbero far parte del nostro quotidiano assieme a frutta fresca e secca, verdura,  semi oleaoginosi  di tutte le specie e aggiungendo  un po’ di pesce azzurro per gli omega 3 che si completa il quadro.

A volte purtroppo però risulta difficile  che i più giovani trovino appagante un piatto di pasta e ceci o di riso e lenticchie, piuttosto preferiscono  una focaccia ripiena.

 

focaccia

La pasta di questa focaccia integrale si può preparare per tempo, si può surgelare. Non contiene lievito. Nell’impasto si possono aggiungere dei semi oleaginosi a scelta, si può mettere un pizzico di curcuma o un po’ di farina di canapa per esempio. Se si è intolleranti al glutine si puo’ mescolare assieme farine senza glutine naturali. Si può farcire con le verdure di stagione, ora spinaci, domani broccoli. L’unico fattore fisso è il tofu, proteina vegetale della soia,da verificare sia italiana no OGM,  indispensabile assieme ai cereali integrali della farina  per farne un piatto unico completo di aminoacidi.

Tofu, questo sconosciuto, quante volte mi sento dire, ma non sa di niente, ma sembra una spugna, perdiamo invece qualche minuto per conoscerlo. Qui trovate 30 ricette, tra cui anche la marinatura e come speziarlo.

Veniamo finalmente alla ricetta:

Ricetta facile focaccia tofu e verdure

Ingredienti per una tortiera da 24×24

Per la pasta:

  • 70 g farina di grano saraceno integrale  bio
  • 80 g di farina di tipo 2  macinata a pietra bio
  • 50  g. di acqua
  • 30 g. di olio extra vergine di oliva
  • semi di chia
  • 5  g. di sale

Per i ripieno:

  • 200 g di tofu al naturale bio italiano
  • 100 g di spinaci al vapore
  • 2 carote
  • 1 peperone rosso
  • pepe, sale, olio extra vergine q.b
  • timo, maggiorana un pizzico
  • una manciata di pinoli

focaccia 3

Preparazione della Ricetta facile focaccia tofu e verdure

  1. Scartate il tofu e tamponatelo bene per asciugarlo, tagliatelo a quadretti e marinatelo in una scodella con un po’ di succo di limone, timo, maggiorana, sale, pepe, olio extravergine e anche salsa di soia se ne avete come qui e mettiamo da parte.
  2. Lavate gli spinaci, tagliateli a pezzi e cuoceteli al vapore per pochi minuti. Lavate, pelate e fate a rondelle le carote, potete cuocerle sempre al vapore per circa 25 minuti o anche al microonde con un filo d’acqua per 13 minuti.
  3. Lavate, tagliate il peperone  e scottatelo alla griglia dieci minuti.
  4. Quando sono tutte cotte, passatele insieme in padella ad insaporire. Frullate i tofu, e unitelo in padella con la marinatura. Fate evaporare il liquido e spegnete, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sapore.
  5. Se volete un ripieno più mantecato, usate un formaggio spalmabile di soia anzichè il tofu, oppure optate per un tofu vellutato o una ricotta di soia.

 

  1. Preparate la pasta:
  2.  Accendete il forno a 180 gradi. Mettere la farina, i semi di chia, l’olio e il sale in un mixer. Fate girare bene fino ad ottenere una granella.
  3. A questo punto incorporate l’acqua, continuare a girare col mixer, fino ad ottenere una palla molto morbida.
  4. Se non avete il mixer o non volete utilizzarlo, potete fare benissimo questo impasto a mano, seguendo sempre lo stesso procedimento.
  5. Infarinate una tortiera quadrata da 24 cm, dividete l’impasto a metà, stendete l’impasto finissimo tra due fogli di carta forno, prima l’uno, leggermente più grande dell’altro,  che stenderete sulla tortiera rialzando leggermente i bordi e bucherellando con i rebbi di una forchetta.
  6. Adagiate sul fondo le verdure col tofu, tirate il secondo foglio sottilissimo, rovesciatelo sull’impasto e pizzicate i bordi per chiudere bene.
  7. Bagnate un attimo i pinoli così non anneriscono in cottura, spargeteli sulla superficie con qualche altro pizzico di chia e infornate per 40 minuti controllando la doratura.

Con la Ricetta facile focaccia tofu e verdure  partecipo al contest  Dieta Mediterranea? Sì grazie!  per la sezione piatti unici

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e l’Associazione Italiana Food Blogger di cui faccio orgogiosamente parte, promuovono il progetto “Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere

 

Banner-Dieta-Mediterranea

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest

Vuoi lasciare un commento? [contact-form-7 id=”18102″ title=”Modulo di contatto”]  

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.