Cinnamon rolls kanelbullar veg

Finalmente ecco i miei cinnamon rolls kanelbullar veg come li chiamano, tipici dolcetti a girella farciti di zucchero integrale e cannella. Perfetti per la prima colazione e merenda. Ideali per offrirli a Natale.

Li volevo senza burro e uova, li volevo con poco zucchero ed eccoli, molto buoni. Li ho preparati con il pre impasto Tangzhong che uso spesso quando voglio un impasto super soffice. Per esempio lo trovi nel shokupan il pane giapponese oppure un pre impasto similare il water roux lo trovi nel pane morbido soffice.

Cinnamon rolls kanelbullar veg

Non fermarti qui perchè pensi che preparare questi Cinnamon rolls kanelbullar veg sia difficile, non lo è te lo assicuro.

Le girelle alla cannella nascono in Svezia verso il 1700, quando i fornai cominciano a preparare lievitati soffici ricchi di burro. I tedeschi preparano il Schnecken, un panino arrotolato con zucchero e ribes, che assomiglia molto, da li poi gli Svedesi aggiunsero la cannella ed ecco i kanelbullar che conosciamo soprattutto come Cinnamon rolls.

Naturalmente in Svezia è stata indetta la giornata internazionale del kanelbullar, e tutti a preparare girelle cannellose. Dei mini kanelbullar li vende una notissima azienda svedese, ma diciamo che non sono assolutamente la stessa cosa. Prerogativa dei kanelbullar: le girelle devono essere disposte una accanto all’altra, in lievitazione e in forno si gonfiano e formano un unico blocco; infine vanno decorate con la glassa.

Nel web trovi tante versioni classiche con burro e uova, però prova anche la mia, dai.

Ti metto qui qualche altro dolcetto lievitato che potrebbe interessarti:

Cinnamon rolls kanelbullar veg
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 cinnamon rolls
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSvedese
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti dei Cinnamon rolls kanelbullar veg

Ingredienti per il Tangzhong (preimpasto)

20 g amido di mais (maizena)
100 g latte vegetale

Ingredienti per l’impasto

q.b. Tangzhong
150 g latte vegetale
30 g zucchero di canna integrale
1/2 bustina lievito di birra disidratato
270 g farina tipo 1
1 pizzico sale marino integrale
1/2 cucchiaino cannella in polvere
30 g olio extravergine d’oliva

Ingredienti per il ripieno

100 g noci pecan (o noci )
40 g zucchero di canna integrale
30 g olio di cocco
q.b. latte vegetale
1 cucchiaio cannella in polvere

Ingredienti per la glassa

50 g zucchero a velo
1 cucchiaio acqua

Strumenti

Cinnamon rolls kanelbullar veg

Passaggi

Prepariamo il Tangzhong

Per prima cosa prepara il Tangzhong mescolando in una ciotola, 20 g di amido di mais con 100 di latte vegetale (si chiama anche milk roux) passa in un pentolino e metti sul fuoco e scaldalo fino a 65 gradi.

Per vedere la consistenza puoi trovare qualche video nel web, lascia raffreddare con la pellicola a contatto perchè è come una besciamella, altrimenti forma la pellicina.

Prepariamo l’impasto

In planetaria versa il Tangzhong, aggiungi il latte vegetale, il lievito, la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, la cannella, l’olio. Fai incordare con il gancio per una decina di minuti fino ad avere un impasto bello liscio. Rovescia sul tavolo da lavoro infarinato, se appiccica troppo, spolvera appena di farina.

Fai la palla, e mettilo in una ciotola oliata, chiudi con pellicola, poni in un luogo fuori dalle correnti d’aria, finchè raddoppia o triplica (2 o 3 ore).

Nel frattempo prepara il ripieno: Trita le noci finissime, unisci in una ciotola allo zucchero integrale, alla cannella e all’olio di cocco, mescola bene, e se è troppo denso aggiungi anche qualche goccia di latte vegetale. Metti da parte.

Quando l’impasto è ben lievitato riportalo sul tavolo da lavoro spolverato, e con un mattarello stendi a rettangolo. Spalma bene con il ripieno e arrotola dal lato lungo senza stringere.

Prepara una teglia foderata di carta forno. Con un coltello affilato taglia a rotelle alte due centimetri e appoggia nella teglia leggermente scostate tra loro. Copri con pellicola e metti a lievitare altre due ore fuori dalle correnti d’aria. Puoi tagliarle anche con uno spago se vai meglio.

Passato il tempo fai cuocere 20 minuti in forno statico a 180 gradi. Lascia raffreddare.

Prepara la glassa, mescolando in una ciotolina, lo zucchero a vedo con l’acqua finchè avrai la giusta consistenza. Metti in un biberon da alimenti e decora i kanelbullar.

Cinnamon rolls kanelbullar veg
Cinnamon rolls kanelbullar veg

Consigli di timo e lenticchie

Non volevo mettere tanto zucchero per cui nel ripieno ho preferito unire un bel po’ di noci pecan, come nelle ricette dei cinnamon rolls americani, perchè spesso ci mettono anche 150 grammi di zucchero. Nell’impasto ho usato un pochino di olio extravergine tanto è così poco che non si sente il sapore. Mentre nel ripieno ho preferito l’olio di cocco per paura che si sentisse l’extravergine. In molte ricette veg usano il burro di soia ma non è nelle mie corde, vengono ottimi anche con l’olio.

Se ti piacciono le girelle prova anche le roselline vegane, simili ma con ripieni diversi. Puoi provare i cinnamon rolls anche con questo impasto. Prova anche le brioches all’olio con lievito madre.

Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.