Quanto sono buone le ciotole di porridge e frutta al mattino, questa breakfast bowl senza glutine con la frutta invernale è una delizia.
Questa volta però non ho adoperato i fiocchi di avena per il porridge ma bensì i fiocchi di grano saraceno. Questo meraviglioso pseudo cereale è anche chiamato grano d’inverno proprio perchè viene coltivato nelle regioni più fredde e ben resiste a basse temperature. Il suo profumo ricorda la montagna ed è uno dei “cereali” che prefeisco soprattutto d’inverno.
In macrobiotica, ho parlato spesso del grano saraceno, è ritenuto un cereale molto yang, che ci riscalda d’inverno e ci dona resistenza e forza.
In questa breakfast bowl senza glutine l’ho accompagnato ad una granola di miglio soffiato e a frutti invernali come kiwi e caco mela. Ho cotto i fiocchi di grano saraceno nel delizioso latte di riso e nocciole di Sarchio.
Ti lascio qualche altra idea di porridge bowl.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti Breakfast bowl senza glutine
Come preparare il porridge
Come completare la breakfast bowl senza glutine
Strumenti
Preparazione della breakfast bowl senza glutine
Per preparare il porridge
In un pentolino versa il latte di nocciole e 40 g di fiocchi di grano saraceno, aggiungi un pizzico di sale e se lo vuoi più dolce un cucchiaio di malto di riso.
Lascia bollire qualche minuto e spegni.
Fai intiepidire qualche minuto, versa in una ciotola, e mescola un paio di cucchiai di yogurt di soia.
Completa la tua breakfast bowl senza glutine con granola di fiocchi di miglio, stelline di caco mela, kiwi a fettine e mirtilli.
Consigli di timo e lenticchie
Cambia il tuo porridge a seconda della stagione, d’estate cerca di preferire cereali più yin, o lascia raffreddare il porridge.
Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Dosi variate per porzioni