Tuberi in kinpira contorno semplice

Tuberi in kinpira contorno semplice rivisitata senza bardana

rape bianche al forno

Leggevo un articolo di macrobiotica che parlava di kinpira.  L’articolo di rivista natura diceva “A proposito di cibo “forte”, dobbiamo nutrirci con ciò che la natura ci offre in questa stagione, in particolare le radici, la cui forza vitale permette loro di durare molto a lungo anche sottoterra. La cottura di questi ortaggi dovrà essere molto lunga, perché assorbano tutta l’energia del fuoco che ne amplifica la forza.
Ecco un piatto tipico della cucina macrobiotica curativa, la kimpira di radici, ottimo anche per rinforzare le difese immunitarie e per riprendersi in seguito a malattie e operazioni.”

Tuberi in kinpira contorno semplice

Uso molto spesso i tuberi in autunno inverno. In macrobiotica i tuberi hanno energia yin per cui vanno cotti per farli diventare yang cioè riscaldanti. La kinpira va benissimo per rinforzare le difese immunitarie e per rinforzare i reni.  Ottima anche in caso di astenia.

Ora so anche perchè mi piacciono così tanto 😉 Perchè mi fanno star bene!!

Per la kinpira classica ci vorrebbe anche la radice di bardana, ma  è molto difficile da trovare fresca, per cui questa è una kinpira senza bardana, tuberi in kinpira contorno semplice rivisitato.

 La kinpira si avvale di due diverse tipologie di cottura, si comincia con una cottura in padella, dove i tuberi vanno saltati a fuoco medio, meglio con olio di sesamo (ma io faccio con l’extravergine) e poi va abbassato il fuoco, si mette il coperchio e si continua la cottura stufando le verdure.

Se cercate poi magari qualche ricetta solo con le buonissime rape rosse eccole qui

Tuberi in kinpira contorno semplice

rape

Ingredienti:

  • 2 carote
  • 2 rape rosse
  • 2 rape bianche
  • 1 daikon
  • o se trovate bardana, pastinaca,ravanelli, altri tuberi
  • un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
  • qualche cucchiaio di olio extravergine o di sesamo
  • un paio di cucchiai di salsa tamari

Preparazione:

  1. Lava e pela i tuberi, o se bio spazzolarli bene e tagliarli  a punta di matita o sbieghi per dare più energia   (i miei sorry sono un pò grossolani perchè avevo tanta fretta) Ma tu tagliali sbiechi!!
  2. Salta  in padella a fuoco medio con un filo d’olio, a metà cottura abbassa la fiamma e metti il coperchio e continua la cottura stufandoli.  Gli ultimi minuti aggiungi lo zenzero e il tamari.

 

 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.