Crea sito

Polpette di ceci e ortica

Prepariamo le polpette di ceci e ortica per rimineralizzarci in modo appetitoso

polpette di ceci e ortica 1

Andate mai ad ortiche? Munita di guanti (anche se i veri raccoglitori hanno un modo infallibile per non pungersi) mi piace ogni tanto portare a casa un bel mazzetto di ortiche giovani e fresche.

Oggi per il calendario del cibo ce ne parla  Silvia Leoncini del blog La masca in cucina ecco il suo articolo sull’ortica.

calendario del cibo

L’ortica è particolarmente ricca di potassio, fosforo, ferro, vitamina A, vitamina C, calcio e potassio. I suoi impieghi curativi e culinari erano già noti in Grecia fin dall’antichità, quando, per tradizione, l’ortica doveva essere raccolta prima del sopraggiungere della primavera. Le foglie di ortica contengono buone quantità di rame e di zinco, che rendono il suo consumo indicato a coloro che desiderano rinforzare unghie e capelli. Contiene molto calcio perciò utilissima in premenopausa infatti assieme a sesamo, broccoli e mandorle è fonte privilegiata di questo minerale.

ortica Urtica dioica

Se avete un essicatore a casa, utilissimo disidratare  le foglioline giovani e preparare una tisana da bere al bisogno, inoltre veramente ottima la frittata con le ortiche, la zuppa.

Oggi vi presento le polpette di ceci e ortica, ottenute sbollentando pochi minuti le foglioline di ortica, e unendole poi ad un impasto di ceci.

Polpette di ceci e ortica

Ingredienti:

  • 200 g di ceci lessati, meglio da ceci secchi altrimenti mezzobarattolo
  • 100 g di ortiche piccole
  • qualche cappero dissalato
  • 50 g di pangrattato senza glutine
  • qualche rametto di timo fresco tritato
  • il succo di mezzo limone
  • sale, pepe e olio extravergine q.b.

Preparazione:

  1. Lavate delicatamente le ortiche, sbollentatele per qualche minuto e poi passatele subito sotto l’acqua fredda.
  2. In un mixer unite i ceci lessati, i capperi, il succo del mezzo limone, sale, pepe, timo e un filo d’olio  e frullate bene. Unite poi le ortiche dando un’altra frullatina delicata e il pangrattato regolandovi con la consistenza delle polpette.
  3. Formate le polpettine e passatele in forno a 180 gradi fino a doratura.

 

polpette di ceci e ortica 2

Vi è piaciuta la ricetta delle polpette di ceci e ortica? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

8 Risposte a “Polpette di ceci e ortica”

  1. Ciao Daniela. Complimenti per l’articolo, non ho mai provato a fare le polpette con le ortiche. Salvo il link, perchè devo assolutamente provarle… Mi incurisiscono parecchio! 🙂 Bacioni.

  2. Belle queste polpette!
    Mi sembra addirittura di sentirne il profumo… mmmm… a quest’ora poi, che fame!
    Grazie di aver contribuito alla giornata Nazionale dell’Ortica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.