Crea sito

Plumcake raccolta ricette light

Plumcake raccolta ricette light

La conoscete la storia del plumcake? Ve la racconto?

Plumcake raccolta ricette light

Sembra strano che il significato sia proprio dolce alle prugne quando nei classici plumcake le prugne proprio non ci sono. Dicono che all’origine fosse un dolce tedesco che si chiamava Pflaumenkuchen ed effettivamente era una pasta frolla con le prugne.

Poi sbarcò nei paesi anglosassoni, dove non lo chiamano proprio plumcake ma poundcake. Poundcake dove  pound che sta per libbra ed infatti la ricetta contempla una libbra di farina, una libbra di burro, una libbra di uova una libbra di zucchero e una libbra di frutta secca.

SI racconta che se inizialmente aveva le prugne poi queste furono sostituite da altri tipi di frutta come l’uvetta per esempio.

E’ la forma però che decreta che questo dolce si possa chiamare plumcake, va cotto per forza in uno stampo a cassetta che di solito si trovano in commercio in tre misure   21×11  – 26×11 – 31×11

I miei plumcake sono proprio in antitesi con il plumcake delle libbre, hanno poco zucchero, magari il malto, farine alternative, magari senza glutine, non hanno burro e uova, magari le mandorle. Sono plumcake sempre in evoluzione, appena aperto il blog mettevo più zucchero che piano piano è calato tanto che ultimamente uso il malto per dolcificare. Anche se la mia colazione ideale ormai è la crema Budwig o le colazioni macrobiotiche o la crema di riso integrale  a volte alla domenica preparo un plumcake, provando nuove combinazioni e sapori. La famosa forma a cassetta c’è,  sono soffici, golosi e leggeri, volete provarli?

Se vuoi tornare alla HOME PAGE per  cercare nuove idee per i tuoi piatti Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le  domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o Pinterest

Plumcake raccolta ricette light

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.