Pesto di salvia ananas o elegants

Pesto di salvia ananas o elegants

Profumatissimo questo Pesto di salvia ananas, una pianta originaria del Guatemala con un sapore fresco e delicato di ananas.

Nel mio piccolo giardinetto, tra salvia e rosmarino, timo e maggiorana spicca con il suo verde brillante la salvia ananas.

Il suo nome salvia rutilans significa salute dai bagliori rossi, infatti sbocciano in autunno dei meravigliosi fiori coloratissimi.

PESTO SALVIA

Come usare la salvia ananas

Le foglie di salvia ananas se vengono stropicciate emanano un forte sentore di ananas. Il sapore delicato conferisce freschezza a qualsiasi piatto, anche in una semplice macedoia, la salvia ananans è un tocco in più

Peccato però che non sia molto conosciuta.

La salvia ananas  arriva dal Guatemala, la pianta può arrivare anche al metro e mezzo di altezza.  Ecco, non fate come me, che poi ho dovuto spostarla perchè stava soffocando le altre aromatiche. STa bene a mezz’ombra ma almeno un’ora di sole al giorno la rende bella e vigorosa.

La Salvia ananas è utilizzata per l’equilibrio del sistema nervoso, come tonico generale, per lenire i dolori di stomaco e per favorire una buona digestione. (da qui il nome salute dai bagliori rossi)

Ho partecipato al  contest  Soave versus  con gli gnocchi con la fioretta alla salvia ananas,  e il pesto con cui era condito il mio piatto è il protagonista di oggi.

 

salvia ananas

Se avete posto in giardino vi consiglio vivamente una pianta di salvia ananas, provate la tisana  o conditeci una pasta veloce meravigliosa anche nei dolci

Pesto di salvia ananas o elegants

Per un barattolino di pesto di salvia ananas:

  • g  20 di foglie di salvia ananas
  • g 30 di pinoli
  • g 20 di parmigiano  (facoltativo, aggingete allora un pizzico di sale)
  • g 90 olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Per il pesto di salvia ananas:

  1. In un frullatore rendete a farina i pinoli
  2. Frullate anche le foglie di salvia ananas aggiungete il parmigiano e l’olio a filo finchè raggiunge la giusta consistenza. Consiglio, mettete il boccale del frullatore o del mixer ad immersione in freezer un pochino, così la temperatura frullando aiuta a mantenere un colore più vivo. Sappiamo che i pesti andrebbero fatti con il mortaio, ma se abbiamo fretta il mixer ci è di aiuto.

PESTO SALVIA ANANAS ORR

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest

Vuoi lasciare un commento qui in fondo all’articolo?
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

4 Risposte a “Pesto di salvia ananas o elegants”

  1. provato a farlo,negativo con le dosi consigliate si sente solo il sapore del formaggio invece dovrebbe prevalere il sapore dell’ ananas

    1. Ciao la salvia ananas ha delle sfumature di verde molto diverse tra loro, a volte più sul giallo a volte più scuro. Ma non è un giallo da foglia ammalata.
      In questo momento la mia è rigogliosissima e dovrò fare e congelare un bel pò di pesto per ridurla un pochino, sta soffocando anche la maggiorana che è li vicino.
      Comunuque il sapore della salvia ananas è così buono e fresco non trovi? La metto in molte insalate estive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.