Pesto di foglie di carote vegan veloce

Pesto di foglie di carote vegan #iononspreco

Della carota non si butta nulla, si mangia, si beve, si condisce la pasta con il pesto di foglie di carote.

In questi giorni si trovano le carote con le foglie più belle, approfittiamone e usiamole per un pesto delizioso. Naturalmente scegliamo carote bio di cui ci fidiamo,  usiamole fresche e il prima possibile. Se le carote sono piene di  vitamine e minerali le loro foglie ne contengono ancor di più.  Cerchiamo di non sprecare quel che invece si può tranquillamente usare,  come in questo pesto di foglie di carote.

Le foglie della carota bio si possono utilizzare in molteplici modi:  sbollentate  e inserite in una quiche, si può realizzare un ottimo risotto, mettere in una bella farifrittata, o tagliuzzare a crudo e spolverare un’insalata.

Questo pesto assieme ad altri miei pesti è stato pubblicato da Alessandra Gennaro nel libro Facciamo gli gnocchi ed. Gribaudo – 

Nella ricetta del libro c’è l’aggiunta di aglio, questa volta non l’ho messo ci sta benissimo invece l’uso della buccia di limone bio. Per le carote avanzate, preparate  un estratto con il limone cui avete grattato la buccia e lo scarto mettetelo nella vostra insalata assieme a tanti bei semini.

Ti interessano altre ricette di pesto? Qui trovi 10 ricette pesto veloce vegetale
Se vuoi una proposta per usare il pesto non buttando proprio nulla del mazzo di carote prova a vedere se ti interessa la Brisèè di carote e tofu al pesto.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni un barattolo
  • CucinaItaliana

Ingredienti Pesto di foglie di carote

  • 1 mazzettocarote (foglie)
  • 100 gOlio extravergine d’oliva
  • 20 gmandorle
  • 2 cucchiaisemi di zucca
  • 1 cucchiainolimone (buccia grattata)

Strumenti

  • Frullatore / Mixer

Preparazione Pesto di foglie di carote

  1. Tagliate i ciuffi di foglie di carote e lavatele bene, togliete anche i gambi più coriacei. Asciugate e mettete da parte.

    Tostate mandorle e semi di zucca per un minuto in padella e lasciate raffreddare. Inserite nel boccale del mixer ad immersione e frullate mandorle e semi di zucca, aggiungete le foglie e frullate di nuovo, unite a filo l’olio e la buccia di limone grattata, dovrete avere una crema liscia e regolate alla fine di pepe e sale.

    Versate in un vasetto a chiusura ermetica e coprite di olio, ponete in frigorifero o congelate.

Consigli Pesto di foglie di carote

Ricorda quando apri il vasetto di consumarlo entro pochi giorni, il pesto deve sempre essere ben coperto dall’olio, al limite rabbocca. Non scaldare il vasetto o sterilizzare dopo che hai inserito il pesto altrimenti lo cuoci. Manteca sempre la tua pasta fuori dal fuoco per la stessa ragione.

Dove mi trovi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pesto di foglie di carote vegan veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.