Crea sito

Pesto di foglie di carote vegan veloce

Pesto di foglie di carote vegan veloce

Della carota non si butta nulla, si mangia, si beve, si condisce la pasta.

In questi giorni si trovano le carote con le foglie più belle, approfittiamone e usiamole per un pesto delizioso. Naturalmente scegliamo carote bio di cui ci fidiamo,  usiamole fresche e il prima possibile. Se le carote sono piene di  vitamine e minerali le loro foglie ne contengono ancor di più.  Cerchiamo di non sprecare quel che invece si può tranquillamente usare,  come in questo pesto di foglie di carote.

Le foglie della carota bio si possono utilizzare in molteplici modi:  sbollentate  e inserite in una quiche, si può realizzare un ottimo risotto, mettere in una bella farifrittata, o tagliuzzare a crudo e spolverare un’insalata.

Questo pesto assieme ad altri miei pesti è stato pubblicato da Alessandra Gennaro nel libro Facciamo gli gnocchi ed. Gribaudo – 

Nella ricetta del libro c’è l’aggiunta di aglio, questa volta non l’ho messo ci sta benissimo invece l’uso della buccia di limone bio.

Per le carote avanzate, preparate  un estratto con il limone cui avete grattato la buccia e lo scarto mettetelo nella vostra insalata assieme a tanti bei semini.

 

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti

Ingredienti

  • un mazzetto foglie di carota bio
  • 100 g Olio extravergine d’oliva
  • 20 g mandorle bio
  • 2 cucchiai Semi di zucca

Preparazione

  1. Tagliate i ciuffi di foglie di carote e lavatele bene, togliete anche i gambi più coriacei. Asciugate e mettete da parte.

    Tostate mandorle e semi di zucca per un minuto in padella e lasciate raffreddare. Inserite nel boccale del mixer ad immersione e frullate mandorle e semi di zucca, aggiungete le foglie e frullate di nuovo, unite a filo l’olio e la buccia di limone grattata, dovrete avere una crema liscia e regolate alla fine di pepe e sale.

    Versate in un vasetto a chiusura ermetica e coprite di olio, ponete in frigorifero o congelate.

Note

 

Ringrazio Alessandra Gennaro per aver voluto i miei pesti e i miei gnocchi con la fioretta al pesto di salva ananas nel suo ultimo libro Facciamo gli gnocchi.

Se vuoi tornare alla HOME PAGE per  cercare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie

2 Risposte a “Pesto di foglie di carote vegan veloce”

  1. Che bella ricetta, grazie!!La stavo attendendo impaziente!Non vedo l’ora di provarla!Con quali abbinamenti la consigli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.