Pesto alla portulaca – porcellana – pucchiacchella


Pesto alla portulaca – porcellana – pucchiacchella, erba spontanea ricca di Vitamina C e Omega 3 dal delicato sapore, ricetta velocissima da preparare.

Chi la chiama erba porcellana, chi pucchiacchella, chi erba grassa, ma il suo nome è Portulaca Oleracea.  La portulaca cresce spontanea e viene raccolta fin dai tempi antichi
Adirittura durante il Medioevo si pensava che la portulaca tenesse lontana gli spiriti del male.

Questa bella erba spontanea, cresce radente il terreno e sembra quasi una pianta grassa perchè le sue foglioline sembrano grassottelle.


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Pesto-alla-portulaca-2--720x1074.jpeg


Nel passato la porcellana era molto usata anche contro la diarrea e ancor oggi l’infuso di portulaca può lenire l’acidità di stomaco o le punture di insetti.
Ricchissima di vitamina C  la portulaca veniva imbarcata sulle navi per prevenire lo scorbuto durante le lunghe navigazioni.

Oltre alle vitamine la portulaca è preziosa anche  per il suo contenuto di omega 3. Il botanico e farmacista Dioscoride Pedanio nell’antica Grecia, era convinto che la portulaca fosse un ottimo decongestionante per gli occhi e anche un antidolorifico per il mal di testa.

Questa erba cicciottella  cresce un po’ dappertutto e ancora in molti purtroppo credoni sia un erba infestante e la estirpano.
Di cosa è composta la portulaca? 
16 kcal Acqua 94% Proteine 1.3% Carboidrati 3.4% Grassi 0.1% Ceneri 1.2%.

Come si usa in cucina la portulaca?

Io la metto nelle insalate, come nella ricetta del riso venere freddo con datterini, nelle zuppe, con i cereali, nelle frittate, in questo cheesecake alle mandorle e portulaca o ci faccio il pesto alla portulaca come in questo caso.

In qualche regione poi conserva la porcellana anche sotto aceto.
Perciò controllate bene i vostri orti e giardini, da me per esempio è nata spontanea, fortunatamente l’ho riconosciuta perchè mio marito la stava estirpando. 

Le portulache che comperate fiorite non sono della stessa specie, fate poi attenzione di raccoglierla in orti e giardini di campagna o comunque non vicina alle strade inquinate.Pesto alla portulaca – porcellana – pucchiacchella
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioniun vasetto
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 20 ramettiportulaca
  • 40 gPinoli
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.sale marino integrale
  • q.b.Succo di limone
  • q.b.olio extravergine di oliva

Strumenti

  • Frullatore / Mixer

Preparazione

  1. Pesto alla portulaca – porcellana – pucchiacchella

    Lava bene le foglie dopo averle staccate dai rametti, asciugale.

    Nel mixer metti foglie, pinoli, aglio e frulla, aggiungi sale, limone e olio a filo fino ad avere un pesto morbido. Metti in un vasetto e rabbocca di olio extravergine a coprire tutto il pesto.

    Lo puoi congelare oppure usare nel giro di qualche giorno.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.