Pandolce al tè matcha e anko

Questo pandolce al tè matcha e anko è ottimo a colazione, profumato e ripieno di marmellata di azuki

pandolce al tè matcha e anko 1

 

Quando in famiglia preparo un barattolo di ‘anko la marmellata di azuki rossi, è sempre gradita, perchè oltre ad essere molto buona, fa bene.

Con che cosa la possiamo abbinare a parte i dorayaki cioè i pancakes giapponesi? Ho voluto fare del pane al tè matcha, e l’ho farcito con la marmellata di azuki rossi. Il risultato è un pandolce buono, profumato e farcito di rosso 😉

E ora parliamo un pò del magico e indispensabile tè matcha. E’ innanzitutto un tè anomalo, visto che si presenta in polvere anzichè in foglioline. E’ un tè giapponese, dal sapore particolare, sa quasi di mare, di alga. Ma la cosa che attira di più è senz’altro il suo bel colore verde, dovuto al tipo di coltivazione, il kabuse.
La pianta di tè viene coperta in modo che rimanga nella penombra (solo il 50% dei raggi solari raggiunge le foglie), sviluppando un colore acceso e un sapore particolarmente dolce durante l’infusione. E’ usato infatti per la cerimonia del tè.
Ma a noi interessa soprattutto per le sue proprietà benefiche visto che contiene 137 volte il contenuto di antiossidanti di un tè normale.  Anzi, volete una ricetta di lunga vita? Un cucchiaio di matcha nello yogurt con semi di chia e frutti di bosco.

Pandolce al tè matcha e anko

Ottimo al mattino a colazione

Ingredienti:

 

  • 500 g di farina tipo 2 macinata a pietra bio
  • 200 g di acqua
  • 100 g di latte di riso
  • 8 gr. lievito di birra fresco o secco
  • 10 g di malto d’orzo o concentrato di mela
  • 20 g di olio di extra vergine bio
  • 10 g di sale
  • 4 cucchiaini di tè matcha
  • 1 barattolo di anko marmellata di azuki rossi fatta in casa.

Preparazione:

  1. In una grande ciotola sciogliere il lievito nell’acqua, olio,  latte e zucchero.
  2. A parte mescolate il tè matcha alla farina.
  3. Aggiungete a poco a poco l’acqua alla farina  finchè avrete un impasto morbido.
  4. Rovesciatelo nella spianatoia infarinata, aggiungete il sale e continuate a lavorarlo per altri 15 minuti finchè non si appiccicherà più alle mani.
  5. Lasciate lievitare in una ciotola oliata un paio d’ore.
  6. Tirare l’impasto col mattarello,  spalmate la marmellata di azuki arrotolarlo su se stesso,poi se volete fare le pagnottelle, infarinare e tagliare a rotelle da circa 10 cm oppure tagliate solo in due salamotti.
  7. Adagiarlo nella leccarda con carta forno coperto, inserite nel forno spento lasciandolo lievitare altre due ore.
  8. Tiratelo fuori, accendete il forno a 200 e quando è a temperatura inserite il pane e fate cuocere per 30 minuti statico mettendo un pentolino di acqua sul fondo del forno per mantenere l’umidità.

Se non avete tempo di fare la marmellata di akuzi, si può farcire con uvetta, albicocche secche o cramberries.

Il mio pane era morbidissimo, ma si è più allargato che alzato, sicuramente messo in uno stampo da plumcake si sarebbe elevato di più. Comunque molto buono.

 

pandolce al tè matcha e anko 2

 

Preparazione Bimby del  pandolce al tè matcha e anko

  1. Nel boccale mettere l’acqua, il latte tiepido, lo zucchero, l’olio, il lievito, la farina, il tè matcha e il sale, impastare: 4 min.spiga .
  2. Lasciare lievitare per circa 2 ore nel boccale
  3. Tirare l’impasto col mattarello,  spalmate la marmellata di azuki arrotolarlo su se stesso,ipoi se volete fare le pagnottelle, nfarinare e tagliare a rotelle da circa 10 cm oppure tagliate solo in due salamotti.
  4. Adagiarlo nella leccarda con carta forno coperto, e inseritelo nel forno spento lasciandolo lievitare altre due ore.
  5. Tiratelo fuori, accendete il forno a 200 e quando è a temperatura inserite il pane e fate cuocere per 30 minuti..statico mettendo un pentolino di acqua sul fondo del forno per mantenere l’umidità.

 

Vi è piaciuta la ricetta del pandolce al tè matcha e anko? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, inTimo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterPinterest!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.