Pancakes perfetti dolci e salati – raccolta ricette

Pancakes perfetti dolci e salati

Una raccolta dei miei pancakes particolari, come prepararli, e farcirli.
Che cos’è un pancake? Da dove arrivano i pancakes?

Mi verrebbe da rispondere una crepes con aggiunta di lievito?  Ci può stare? La crepes però ha origini francesi mentre il pancakes è americano. Anzi, se si legge nel web si fa risalire la nascita del pancakes sadirittura nell’antica Grecia, quando nel 500 a.c, Magnete e Cratino parlano nele loro opere di una focaccina di acqua e farina che veniva chiamata teganites, perchè venivano cotti in un tegame e poi fariciti con formaggio e miele.

Pancakes perfetti dolci e salati

Ancora però per lungo tempo non si può parlare di lievito, non era di certo conosciuto. Anche nell’antica Roma i nobili gustavano le Alita Dolcia,  questa volta preparate con farina, latte uova e spezie. Se non contenevano lievito sicuramente erano più delle crepes che pancakes.

Nel Medioevo qualcosa di simile d un pancake era conosciuto in Europa e soprattutto in Russia. Bisogna arrivare nel quattrocento per trovare in un documento inglese di cucina la parola pancake.

Forse quello che in assoluto assomiglierà ad un pancakes all’americana è il pannekoek olandese, di dimensioni più piccole e serviti con lo zucchero. Si perchè diciamolo, il vero pancakes americano è preparato con farina, lievito, uova, latte e zucchero. Sempre la tradizione dei paesi anglosassoni vuole che il Martedì grasso sia il Pancakes Day, gli sgarri prima della quaresima.

Nel mio tipo di alimentazione sono quasi sempre in quaresima per questo troverete dei pancakes perfetti alternativi, con pochi zuccheri, con farine integrali, ma non per questo meno golosi.



Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest



 

 

 

 

Pancakes dolci

come preparare i pancakes senza glutine

Come preparare i pancakes senza glutine

Cercate qualcosa da preparare in fretta, senza glutine, delle mini cecine veloci e di sapore neutro, così da porterle abbinare sia al dolce che al salato? Siete arrivati nel posto giusto, questi mini pancakes senza glutine sono versatili e buoni. Basta ricordaris di fare l apastella alla sera e metterla…
Continua
Pancakes al farro Spelta di Sovizzo e kiwi

Pancakes al farro Spelta di Sovizzo e kiwi

Stamattina era tanta la voglia di pancakes che mi sono alzata prima del tempo e li ho preparati, ma senza burro, senza uova leggeri leggeri questi pancakes al farro Spelta di Sovizzo e kiwi. Il farro Spelta lo conoscete? Si chiama Triticum Spelta, antenato del frumento, coltivato oltre otto mila…
Continua
Pancakes al grano saraceno con coulis di fragole

Pancakes al grano saraceno con coulis di fragole

I pancakes di grano saraceno sono un’ottima e leggera colazione per tutta la famiglia. In questo periodo poi con tutte queste fragole, una goduria completarli con una coulis.  
Continua

Pancake ai frutti rossi

Durante il fine settimana è piacevole prendersela comoda al mattino, anche se si sa che bisogna andare al mercato della frutta, ci sono i lavori di casa da fare…. Ma oggi quando mi sono alzata, sentivo un delizioso profumino arrivare dalla  cucina, mi aspettava  una deliziosa sorpresa, mia figlia aveva…
Continua
Pancakes alle ciliegie vegan

Pancakes alle ciliegie vegan

Questi pancakes alle ciliegie vegan sono nati per caso una mattina come questo e se mi seguite vi racconto la loro storia. Avete presente quelle volte che partite con l’intenzione di preparare una ricetta particolare  e poi strada facendo si trasforma in tutt’altro? Questa volta è successo proprio così, la…
Continua
Pancakes golosi e semplici

Pancakes golosi e semplici

Mia figlia mi sta viziando. Questa mattina ci siamo trovati a colazione dei pancakes super golosi senza glutine, con scitoppo d’acero e frutti di bosco. Una delizia domenicale.
Continua
Pancakes di ceci e castagne

Pancakes di ceci e castagne

Pancakes di ceci e castagne Vi ho già raccontato ieri della bella avventura iniziata, un percorso di 21 giorni descritto nel libro di Berrino Lumera e Mariani. Lo sto percorrendo con altri compagni d avventura che mi aspettano nel gruppo creato e in cui ci confrontiamo e ci aiutiamo nei…
Continua
Vegan pancakes alla papaya siciliana

Vegan pancakes alla papaya siciliana

Papaya, papaia comunque si chiami oggi vi parlo della carica papaya frutto del’albero papayo. Da quando ho scoperto che in Sicilia le coltivano, ho ricominciato a consumarle visto le proprietà di questo grande frutto succoso. Troppo buona la papaia con il suo sapore tra l’albicocca e il melone Chichihualtzapotl, che…
Continua
Pancake del Martedì grasso inglese

Pancake del Martedì grasso inglese

Prepariamo i pancake del Martedì grasso inglese in versione colorata e leggera per festeggiare l’ultimo giorno di Carnevale . In Inghilterra non si festeggia il Carnevale , ma il Martedì grasso ( Shrove Tuesday ) ultimo giorno prima della Quaresima si festeggia in maniera diversa. Come? Con il Pancake Day! Vi immaginate? Un giorno intero […]

Continua
Pancakes con burro di mela

Pancakes con burro di mela e fragole

C’è il tempo per una colazione lenta stamattina? Allora è il momento per portare in tavola questi golosi pancakes con burro di mela e fragole.A chi non piacciono i pancakes, così morbidi e cicciottelli, con tanta frutta! Unico neo tutti quegli zuccheri, sciroppi, melasse con cui si accompagnano.Ogni tanto ci sta se si vuole presentare […]

Continua

Pancakes salati

Pancakes di ceci con edamame e carciofi

Pancakes di ceci con edamame e carciofi Quando è primavera mi piace particolarmente portare in tavola gli edamame. Sarà il loro colore così verde tenero come hanno i prati e le foglie appena spuntate in questo periodo. Con questi fagiolini ho preparati i Pancakes di ceci con edamame e carciofi, paitto…
Continua
Pancakes salati di cavolfiore viola

Pancakes salati di cavolfiore viola

Chi odia le crucifere è meglio che in questo periodo segua un altro blog 😉  eh si qui ogni giorno c”è una nuova ricetta con questi meravigliosi ortaggi che la natura ci offre nel periodo invernale, oggi pancakes salati di cavolfiore viola. Magari non sono tanto belli da vedere, perchè…
Continua
Pancake di patate dolci con salsa all'aneto

Pancake di patate dolci con salsa all’aneto Varm Dillsås

Anche voi amate l’aneto come me? Allora provate i pancake di patate dolci con salsa all’aneto (che in svedese si chiama Varm Dillsas ). Li ho chiamati pancake ma potrebbero essere anche delle frittelline , molto semplici che trovo buonissime e profumate. Il tema scelto per questo mese con le amiche di erbe e fiori […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.