Orto in vaso pomodorini in tavola

Orto in vaso pomodorini in tavola

Il mio non è un blog di orticoltura, ma la condivisione fa parte del mio modo di vedere la vita e questa storia dei miei pomodorini in vaso ve la voglio proprio raccontare.

Ho un piccolo giardinetto dietro casa dove potrei fare un piccolo orto ma purtroppo è chiuso tra le case e il sole arriva si e no un’ora al giorno. Quando qualche anno fa provammo a piantare pomodoro, zucchine e melanzane il risultato fu disastroso. Troppa umidità e non usando nulla per debellare le varie malattie che si presentarono accantonammo l’idea di avere prodotti nostri.

Quest’anno però ho voluto provare a farmi una siepe di pomodori in vaso a lato del garage, unico posto al sole. A fine maggio ho acquistato 12 vasi belli grandi, 6 piantine di ciliegini e 6 di datterini. Terra adatta agli ortaggi e nulla più.  Orto in vaso pomodorini in tavola

Orto in vaso - i pomodorini

Ho messo delle retine pe tenere sollevate le foglie, un palo centrale in ogni vaso e legato i rami al palo mano a mano che crescevano.  Ho constatato che all’inizio i ciliegini crescevano di più e facevano più frutti, ma ben presto anche i datterini si sono allungati. Forse i datterini sono un attimo più delicati nel senso che se piove a dirotto quanlche pomodorino si stacca, di contro hanno la buccia più sottile dei fratelli ciliegini. A fine luglio qualche foglia ha cominciato ad accartocciarsi e trovavo dei piccoli pidocchietti neri, ma non ho voluto usare nulla, i pomodorini maturavano bene lo stesso.  Ho innaffiato spesso sempre al mattino presto quando la terra era fresca e questo è il risultato.

Tanti tanti tanti pomodorini, che abbiamo mangiato a crudo, confit e in salsa e regalato.  Magari per tanti di voi che hanno la fortuna di abitare in campagna e di avere un orto bello grande, le mie considerazioni possono sembrare ridicole, ma vi assicuro che la soddisfazione è tanta per una che abita in città.

Unica accortezza non piantare nei posti a ridosso di strade o comunque in zone piene di smog.

Ecco i risultati dell’ Orto in vaso pomodorini in tavola

Orto in vaso - i pomodorini

Datterini cofit e passata di ciliegini

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest

Vuoi lasciare un commento?

[contact-form-7 id=”18102″ title=”Modulo di contatto”]

2 Risposte a “Orto in vaso pomodorini in tavola”

  1. Ciao, ti seguo da tempo e mi piace tanto la tua cucina e la tua “vena estetica”.
    L’anno prossimo voglio provare anche io delle piante di pomodoro, ma in vasi di tessuto (sembra favoriscano la crescita senza accartocciare le radici).
    Un saluto!

    1. Cao cara, grazie! Sai che non lo sapevo dei vasi di tessuto? Voglio informarmi anche io! Li ho guardati, molto interessanti. Teniamoci in contatto così troviamo in rete i prezzi più convenienti. Grazie della dritta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.