Crea sito

Minestrone di legumi e verdure

Questo è l’anno dei legumi e allora usiamoli sempre, come in questo delizioso minestrone di legumi e verdure, si anche in estate, tiepido è l’ideale, non aspettiamo l’autunno per le zuppe di legumi, vanno mangiate tutto l’anno.

minestrone di legumi e verdure

Ho scritto un articolo proprio per festeggiare l’anno dei legumi, se vi va di leggerlo eccolo QUI

E come scrive Andrea Ghiselli ricercatore del CREA in un articolo apparso recentemente nel Corriere:

«Basterebbero tre porzioni a settimana»

«Noi purtroppo abbiamo un po’ perso la conoscenza di cosa siano i legumi – spiega Andrea Ghiselli, ricercatore del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) di Roma -. Ne consumiamo in media molto meno di una porzione a settimana e solo un adulto su tre li mette in tavola. Tra chi ne fa uso poi sono in molti a considerarli nulla più che un contorno. Eppure i legumi sono a tutti gli effetti anche un secondo piatto, un complemento di un primo piatto, un componente di un piatto unico. Insomma sono molteplici gli usi che se ne possono fare. Uno dei pregi del legumi consiste, come dice de Souza, nell’effetto sulla sazietà: proteine e fibra conferiscono un elevato potere saziante.”

E allora avanti con i legumi!

Io non so voi come cucinate i minestroni di legumi, usandoli spesso e non avendo molto tempo a disposizione io uso la mia bene amata pentola a pressione. In mezz’ora i miei fagioli sono cotti, solo per i ceci devo aspettare un po’ di più. In questo articolo spiego come fare 

Minestrone di legumi e verdure

minestrone 2

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di legumi misti secchi, in questo caso ho fatto un misto con:  borlotti, tondinelli, fagioli dell’occhio, rossi, lenticchie, lenticchie rosse decorticate.
  • 1 zucchina grande o due piccole bio
  • 1 cipolla bio
  • 2 carote bio
  • 1 costa di sedano bio
  • 1 foglia di alloro
  • un cucchiaio di pesto
  • 800 g di bordo di dado  fatto in casa qui la ricetta
  • pepe, olio extravergine q.b

Preparazione:

  1. Mettete  in ammollo il misto di legumi almeno mezza giornata prima.
  2. Lavate le verdure, spazzolare le carote, tagliate tutto a tocchetti.
  3. Nella pentola a pressione mettete le verdure, i legumi scolati dall’acqua di ammollo, la foglia di alloro,il pesto,  il brodo.
  4. Chiudete  la pentola, accendete il gas, il fuoco deve essere alto  e al sibilo abbassate al minimo e calcolate 30/35  minuti di cottura.
  5. Sfiatate la pentola e impiattate con una spolverata di pepe e un filo d’olio.
  6. Lasciate intiepidire.

minestrone 3

Se cercate ricette di zuppe e vellutate QUI trovate tante idee.

minestrone 4

Vi è piaciuta la ricetta del minestrone di legumi e verdure?  Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi suTwitter e Pinterest!

2 Risposte a “Minestrone di legumi e verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.