Lupini storia curiosità e ricette facili



Lupini storia curiosità e ricette facili
«Perciò Zenone di Cizio, pur essendo burbero e rancoroso con i conoscenti, soprattutto quando trincava del vino diventava piacevole e blando. A coloro che cercavano di sapere il perché della sua differenza di modi, Zenone diceva di sperimentare quello che sperimentano i lupini.
Anch’essi, infatti, sono amarissimi prima di essere ammolliti in acqua e invece, dopo essere stati abbeverati, diventano dolci e gradevolissimi.» I deipnosofisti o I dotti a banchetto, Ateneo di Naucrati.

Lupini storia curiosità e ricette

Lupìni, semplici, “poveri”, amari e poi dolci. Un legume a volte denigrato, da sagre e fiere del sud. .
I lupìni fanno parte della storia., tradizioni passate .
Il suo nome viene dal greco, significa “sapore amaro

Una leggenda racconta della fuga della Sacra Famiglia per salvare Gesù dalla strage degli innocenti decretata da Erode. La storia narra che la Madonna, durante il tragitto, avesse chiesto aiuto alle piante di lupino affinché la nascondessero. La pianta, però, aveva i baccelli secchi e il rumore attirò l’attenzione dei persecutori. La sua condanna? La creazione di frutti amari.

E allora come fare se i lupini sono amari? Vanno deamarizzati. con un procedimento un pochino lungo.

Prima si ammollano per 24 ore in acqua cambiando l’acqua anche ogni 4 ore,. Poi si fanno bollire per un’ ora. Poi si rimettono in ammollo in acqua per 5 o 6 giorni cambiando l’acqua anche per 3 o 4 volte al giorno finchè diventano dolci.
Si procede alle ricette oi si possono concervare in salamoia. Per preparare la salamoia per 500 g di lupini basta bettere a bollire un litro di acqua con 70 g di sale, farlo sciogliere bene, portare a bollore, unire i lupini, far riprendere il bollore e spegnere. Invasare i lupini ancora caldi in salamoia, chiudere, lasciare raffreddare e conservare in frigorifero un mese prima di consumare i lupini.
Oppure acquistare i lupini già in salamoia, si sbucciano in un attimo, si mangiano come snack oppure si preparano zuppe, polpette.


Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

 

Lupini storia curiosità e ricette

Polpette di lupini e radicchio rosso di Verona

Polpette di lupini e radicchio rosso di Verona

Un finger food sano adatto ad ogni stagione, oggi portiamo in tavola le Polpette di lupini e radicchio rosso di Verona, piccole polpettine adatte ad un antipasto o per un piatto unico appetitoso e colorato.   Sinceramente  nel passato non ero una grande consumatrice di lupini, vedevo questo legume giallo, precotto che nuotava nella salamoia […]

Continua
burger di lupini funghi e topinambur

Burger di lupini funghi e topinambur

Ed è venuto tempo di parlare di lupini, con questi Burger di lupini funghi e topinambur, appetitosi, provate a riempirci un soffice panino e poi mi dite 😉   Parlavo proprio l’altro giorno con un’amica a cui riferivo le proprietà di questi legumi anche in fatto di colesterolemia e diabete.  Si rifletteva proprio sul fatto di […]

Continua
Crema di lupini

Crema di lupini

La conoscete la crema di lupini? Beh se non l’avete mai fatta ve la consiglio proprio. Si trovano varie versioni nel web, io faccio la classica di Una V nel piatto , se non conoscete Camiria, dovete andare  a vedere le sue meravigliose ricette vegan. Ultimamente questa crema maionese è tornata alla ribalta durante la trasmissione […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.