Le crepes degli intolleranti senza glutine e lattosio
Quando ho visto che il calendario del cibo dell‘ AIFB avrebbe indetto una giornata per parlare delle crespelle non ho resistito, non potevo non esserci visto che le faccio spesso in tutte le combinazioni immaginabili. La storia delle crespelle e la loro origine la trovate nell’esaustivo articolo dell’ambasciatrice di questa giornata, Alessandra Molla del blog Sweet Cakes by Lalla
Sembra che il loro nome derivi dal latino “crispus” crespato, perchè in cottura le crepes si arricciano un pò. Dice la leggenda che nel quinto secolo dei pellegrini francesi arrivarono a Roma per la festa della Candelora stanchissimi dopo un lungo viaggio e che il Papa Gervasio fece preparare un cibo energetico con semplici ingredienti come uova e farina. La ricetta venne poi riportata in Francia e da qui ecco le crepes.
Le crepes degli intolleranti senza glutine e lattosio
Tornando alle mie di crepes,certamente anni fa l’impasto era molto più ricco, con gli anni si sono alleggerite, hanno perso in calorie ma ne hanno guadagnato in leggerezza.
Perchè ho scelto di parlarvi delle crepes per intolleranze? Quando si scopre un’intolleranza, che sia al glutine, al lattosio, alle uova, al lievito, subito si va in crisi perchè questi quattro ingredienti ci sono praticamente dappertutto, e allora che si fa? Almeno nel mio caso le sante crespelle mi sono state molto di aiuto. Si possono ottenere delle meravigliose crespelle anche senza l’uovo, con latti vegetali, con farine senza glutine e poi il lievito, le crepes non ce l’hanno 😉 Si possono cuocere in quantità, congelare e all’occorrenza usare anche come piadine al posto del pane.
Per prime rifacendomi all’origine francese ecco la ricetta delle crepes di grano saraceno, pseudo cereale senza glutine che in Francia se ripiene poi con il salato vengono chiamate gallettes.
Se clicchi sulla foto trovi la ricetta
Crepes di grano saraceno
Le crepes degli intolleranti senza glutine e lattosio
Ingredienti:
- 125 g di farina di grano saraceno bio
- 100 g di latte di soia bio no ogm o acqua
- 150 g di acqua gassata
- 25 g di olio di semi di girasole bio
- un pizzico di sale
Preparazione:
- Inserite farina, latte, acqua, olio, sale in un frullatore per un minuto.
- Riponete in frigorifero a riposare una mezz’oretta
- Trascorso il tempo necessario, estraetelo dal frigorifero, prendete una padella antiaderente per crepes, sui 18 cm. di diametro. Ungetela con un filino d’olio, scaldatela e versatevi un mestolo di pastella al centro inclinando e ruotando la padella in modo tale da distribuire il composto su tutta la superficie; fate attenzione ad essere molto rapidi in questo passaggio, poiché il composto tende a cuocersi velocemente.
- Fate dorare le gallette su entrambi i lati e tenetele da parte .
ed ecco la versione salata
Passiamo ora a parlare della crepes di ceci, una farifrittata più sottile, saporita, ottima farina di legumi con tutte le proteine nobili vegetali:
Ingredienti per 6 crepes con padellino da cm. 14
- 100 gr. farina di ceci
- 150 gr. latte di riso o soia
- 150 acqua
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di olio extra vergine bio
Preparazione:
- In una terrina con un frullino mescolare farina, acqua, latte, olio e sale.
- Lasciare riposare minimo un’oretta.
- Passare nel padellino da diam. 14 un velo di olio con la carta da cucina e far scaldare bene.
- Versare con un mestolino un pò di pastella, lasciare cuocere 3/4 minuti per parte, aiutandosi con una spatolina a staccare le crepes. farcire a piacere, come in questo caso farcite con mozzarisella e funghi shitake
Passiamo ora a due farine sempre senza glutine che associate alla farina di riso risultano più delicate
Crepes con farina di castagna
Ingredienti :
- 500 ml latte di riso
- 120 gr farina di castagne
- 120 gr farina di riso
- 2 uova (si possono omettere)
- Olio extravergine qb
- Sale
Si procede come sopra.
Crepes con farina di sorgo
Le crepes degli intolleranti senza glutine e lattosio
Ingredienti per 5 crepes piccole:
- farina di sorgo gr. 60
- acqua gr. 125
- olio extra vergine bio 1 cucchiaio
- un pizzico di curcuma
- sale 1 pizzico, timo e maggiorana secco.
( questa preparazione va bene anche x le crepes dolci, sarà il ripieno a fare la differenza)
Le crepes, tutte sono così versatili che potete sbizzarrirvi e inventare sempre nuovi mix, anche di colori oltre che di sapori, come queste con la rapa rossa.
Anche con farina di piselli
o comporre un dolce solo di crepes farcito di crema vegan
Ora capite perchè amo le crespelle , perchè versatili in cucina e adatte a qualsiasi tipo di alimentazione. Ringrazio l’AIFB di avermi dato l’opportunità di parlare di loro.
Vi è piaciuto questo articolo sulle Le crepes degli intolleranti senza glutine e lattosio? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!
Wow, quante proposte! noi con le intolleranze abbiamo a che fare spesso, quindi sappiamo bene di cosa parli! Mi è piaciuta molto l’idea delle crespelle colorate!
Soprattutto quando gli intolleranti sono i giovani, facciamoli mangiare colorato 😉 e devono capire che l’intolleranza da anche l’opportunità per rivoluzionare l’alimentaizone mangiando più sano con farine che portano proprietà nutritive maggiori delle altre.
Mamma mia una più intrigante dell’ altra….. e quanti spunti per gli intolleranti…mi serviranno sicuramente. Grazie mille per il contributo!!
Grazie Alessandra! Si vede che mi piacciono le crepes? Un abbraccio.
Ma che bella carrellata! Una più buona dell’altra! Da provare tutte!!
Poi mi sai dire quale preferisci 😉 Buona serata, a presto.
Sono sempre molto curiosa dei tuoi piatti che anche senza i prodotti canonici sforni cose golosissime! Complimenti perchè tu non fai sentire la mancanza di nulla!
Grazie Sabrina 😉 la tua “cavolata” 😉 mi ha fatto sognare. Un grande abbraccio