Un fresco dolcetto estivo il kanten alle pesche e basilico, semplice semplice e colorato che piace a tutti e fa bene, una piccola coccola della salute che ho scoperto da quando mi sono avvicinata alla cucina macrobiotica.
Conoscete il kanten? Kanten in giapponese significa agar agar che è proprio l’alga rossa usata per addensare il budinetto.
Un’alga rossa ricca di minerali e fibre, se imparate ad usare l’agar agar vi darà grosse soddisfazioni in cucina.
Il kanten dolce di solito viene preparato con succo di mela e frutta, ma si possono preparare kanten anche con molti altri liquidi.
Spesso i kanten li trovate servite a cubotti o direttamente in coppetta, in questo caso gli ho fatti rassoddare in stanpini e serviti come creme caramel vegetali.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Forse ti possono interessare altre ricette di kanten:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaMacrobiotica
- StagionalitàEstate
Ingredienti kanten alle pesche e basilico
Strumenti
Preparazione kanten alle pesche e basilico
Taglia le pesche a cubetti piccoli, versale in un pentolino con il succo di mela e il pizzico di sale.
Porta a bollore e versa l’agar agar mescolando velocemente, fai bollire piano 5 minuti. Alla fine fuori dal fuoco unisci le foglie di basilico tritate.
Versa negli stampini, lascia raffreddare e passa in frigorifero.
Servi con fiorellini di basilico.
Consigli
Il kanten va consumato in max due giorni. Come dicevo puoi sostituire il succo di mela con latte vegetale, thè, acqua, o succhi di frutta. L’importante è far bollire il liquido prima di versare l’agar agar e poi riportare in cottura qualche minuto. Se i lliquidi non osno dolci puoi aggiungere qualche cucchiaio di malto di riso o mais.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ottimo !
Io lo preparo solo con mele e aggiungo una volta cotto farina di mandorle E pepite di cioccolato fondente
Proverò anche con le pesche
Caspita allora io provo il tuo!!!