Insalata tiepida di sorgo alle due carote

Oggi insalata tiepida di sorgo alle due carote in tavola. Vi piacciono le purple carotts? Da noi sono ancora poco conosciute, mentre in Asia e soprattutto in Cina sono molto usate sia in cucina che in medicina.

 

carote e sorgo

Ultimamente sono diventate famose perchè un’università del Queensland in Australia ha dimostrato quante proprietà benefiche e anti tumorali contengano le carote viola.
Si doveva pensarlo proprio dal colore che contengono molti antociani, gli antiossidanti più importanti, che troviamo in tutti i frutti rossi.
Sappiamo che il massimo beneficio per la nostra salute (come tutta la frutta e verdura) si  ottiene con il crudo, perciò al mattino ci si può preparare un bel centrifugato o estratto di carote viola così da fare il pieno di Vitamine del gruppo A B C
Altra curiosità, essendo molto coloranti, alcune industrie di bevande aggiungono il succo di carote viola  al succo di arancia….che diventa arancia rossa 😉

Io volevo un piatto colorato, le ho cotte al vapore, mescolate alle carote tradizionali e al sorgo, cereale antico che non contiene glutine.

 

Insalata tiepida di sorgo alle due carote

 

 

carote e sorgo 2

 

Ingredienti:

  • 150 gr. di sorgo bio
  • 3 carote classiche bio
  • 2 carote viola bio
  • 2 cucchiai di pesto
  • sale,pepe, olio extravergine q,b.
  • 1 cucchiaio di gomasio
  • 1 pizzico di paprika
  • salvia e rosmarino un rametto.

Preparazione:

  1. Sciaquare il sorgo sotto l’acqua correntee lasciatelo in ammollo in acqua per un paio d’ore, così perde l’amigdalina.Cuocerlo poi  in acqua bollente 25 minuti finchè diventa tenero ma non sfatto. Scolare e mettere da parte.
  2. Lavare, pelare e tagliare a cubetti le carote separatamente. Essendo bio, si possono anche solo spazzolare e non pelare.
  3. Cuocerle in padella saltandole per 15/20 minuti con un filo d’olio e un rametto di salvia e rosmarino, meglio separatamente altrimenti le carote viola colorano le arancioni.
  4. Se preferite potete cuocere le carote al vapore anzichè in padella.
  5. Mescolare al sorgo delicatamente condendo con il cucchiaio di gomasio, il pesto e un pizzico di paprika.

Il sorgo è altamente digeribile e facilmente assimilabile, oltre a contenere importanti sali minerali come ferro, calcio, potassio e vitamine come la niacina e la vitamina E che rendono questa farina ricca di proprietà nutritive.
Ma soprattutto, il sorgo è senza glutine!

 

sorgo

Con questa ricetta partecipo al venerdì senza glutine:

ilove-gffd1

 

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su Facebook

 

Precedente Torta di mele alla svedese vegan Successivo Bicchierini di kiwi alle due creme vegan

2 commenti su “Insalata tiepida di sorgo alle due carote

  1. ottima questa insalata disintossicante, perfetta per questi giorni! e poi il sorgo è buono, e le carote così colorate. ed è veloce (cosa che non guasta mai!)
    davvero un piatto da copiare per questi giorni, ma anche per quando rientreremo nella frenesia della vita di tutti i giorni.
    grazie per questa attenzione al senza glutine, e buon anno!!!!

    • Ciao, non sono celiaca, ma ho scoperto che quando mangio gluten free tutto è più leggero 😉 perciò uso molto spesso pseudo cereali senza glutine. Il sorgo l’ho scoperto da non molto, mi piace il sapore, come dici tu, è buono!
      Buon anno a te e un abbraccio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.