Il percorso dei 21 giorni per rinascere

Il percorso dei ventun giorni per rinascere

Se c’è un libro che in questi ultimi tempi ho letteramente consumato è 21 giorni per rinascere,  il libro scritto dal Dottor Franco Berrino con Daniel Lumera e David Mariani.

Che io sia una grande ammiratrice del Dottor Berirno è risaputo, pe cui i suoi libri li ho letti tutti. Lo seguo da quando tanti anni fa leggendo Alimentare il Benessere fui folgorata sulla via di Damasco. Come ho raccontato spesso stavo passando un periodo di salute non ottimale, il mio stomaco si ribellava soprattutto a dolci e ai latticini che tranquillamente ed esageratamente gli propinavo. Stanca di medicine per tenere a bada quel “reflusso gastroesofageo” che mi toglievano completamente ‘appetito, decisi di cambiare e di ascoltare i consigli del Dottore.

Eccomi qui,  dopo tanti anni, dopo un blog aperto proprio per condividere questo cambiamento, a parlare di questo libro che consiglio vivamente a chi si trova ancora indeciso su che strada intraprendere per il benessere.

Il percorso dei 21 giorni per rinascere

Si perchè dopo il libro  Alimentare il benessere arrivò Il cibo dell’uomo altra pietra miliare dell’educazione alimentare sana e poi La grande via dove Berrino  con il Dottor Luigi Fontana parlava delle tre vie: La via del cibo, la via del movimento e la via del benessere interiore. non basta solo mangiare sano, ma va sommato il movimento fisico e va dedicato del tempo anche alla spiritualità, forse la parte più delicata e difficile. Dedicare del tempo per conoscerci meglio, per crescere interiormente con la meditazione, con la fede.

Il percorso dei 21 giorni per rinascere

Arriviamo dunque al libro  21 giorni per rinascere “il percorso che ringiovanisce corpo e mente” uscito nel Marzo del 2018 e letto immediatamente d’un fiato.  Le parole che fin dalle prime pagine mi hanno colpito:

Il rapporto con il nostro stile di vita (che include il modo di alimentarsi, la nostra attitudine al movimento fisico, una eventuale ricerca spirituale) può cambiare principalmente per due motivi: per un evento traumatico, in genere a causa
di una malattia, oppure in conseguenza di un elevamento del livello della nostra consapevolezza.
Lo scopo di questo libro è di aiutarci a far crescere la consapevolezza del nostro stesso esistere, del nostro modo di vivere, dello stile di vita che plasma la nostra salute e la durata della nostra vita; prevenire la malattia, osservarla da un punto di vista inedito, che ne faciliti il controllo qualora si sia già manifestata, saranno effetti collaterali di questo percorso. Il nostro libro desidera offrire strumenti teorici, ma soprattutto pratici e applicabili nella quotidianità di ciascuno di noi, volti a sollevare il livello di consapevolezza, di benessere, di vitalità di chi è pronto a intraprendere la via del cambiamento attraverso un sistema e un approccio integrato, un programma che sviluppa attenzione verso la nostra identità, i nostri reali bisogni e il nostro benessere profondo.

Perchè il percorso è articolato in 21 giorni?

Perchè è provato che per far si che un comportamento diventi routinario ci voglio minimo 21 giorni.

Dopo averlo letto, pur usando già un tipo di cucina molto naturale e macromediterranea, praticando yoga e un po’ di meditazione, sentivo proprio la necessità di mettere in pratica giornalmente quel che avevo letto.

Qualche punto mi spaventava più di altri, per esempio io abituata con il mio stomaco ribelle a mangiare poco e spesso mi chiedevo come avrei praticato il digiuno.

Tirare fuori poi quaderno e matita per ricercare dentro di me emozioni sepolte da anni e portarle alla luce, si proprio alla luce con le lettere del perdono mi disturbava un po’.  Poi i primi di luglio riapro il libro, mi salta agli occhi una frase:

“Coinvolgere altre persone informandole dei nostri obiettivi attiva un aspetto irrazionale ma efficace della nostra mente, quello di mantenere fede a una promessa, essendo coerenti con ciò che abbiamo dichiarato. Condividere i nostri
propositi attiva il dialogo interiore, che, alle prime avvisaglie di cedimento, ci esorta e ci sprona con un sottile biasimo”

Tutto diventa più facile, più bello se condiviso…ho deciso di trovare qualcuno che avesse voglia di sperimentare i 21 giorni per rinascere con me.

Dalla mia pagina facebook di Timo e lenticchie ho aperto un gruppo Timo e lenticchie il gruppo – insieme il cambiamento per la salute 

Detto fatto, ho chiesto chi aveva voglia di provare questa esperienza di gruppo. Mi sono meravigliata in quanti avessero bisogno di questo imput per incominciare. Subito una consapevolezza nuova si è fatta strada.  Entusiasmante in tutti i sensi perchè insieme è più bello, ci si aiuta, si condividono le foto dei piatti, le passeggiate nella natura, le perplessità, ci si commuove e si ride.

La respirazione a narici alternate, l’attivazione bioenergetica,  il digiuno sono diventati routinari. Insieme abbiamo preparato tante ricette dal libro o create con gli ingredienti della spesa settimanale. Abbiamo creato un calendario apposito per aver tutto sotto mano, siamo diventati amici e questo gruppo cresce giorno dopo giorno, ora siamo già in mille.

Il Dottore ci ha anche fatto una dedica speciale, di cui siamo orgogliosissimi.  Tante tante ricette macromediterranee le trovate nel blog, sia dal percorso, sia comunque che si rifanno alla macromediterranea.

Ringrazio Luisa, Monica, Giusy, Enrico, Pina, Silvia, Moni Ka, Franca, Silvana, Patrizia, Rosa, Maria Rosa, Marco, Ida, Ilaria.. e tutto tutto il gruppo per essere così affiatato e coinvolgente.

Avanti tutta il percorso è iniziato e non ci ferma più nessuno. Grazie Dottor Berrino, grazie Daniel Lumera e grazie David Mariani, questo libro è indispensabile per ringiovanire corpo e mente.

Grazie a SIlvia Petruzzelli e Simonetta Barcella autrici delle ricette del libro  che ci hanno fatto provare i loro piatti mcromediterranei.

Se siete interessati al percorso continuo a proporlo nel gruppo La via per rinascere della Grande Via.

Infine se volete approfondire argomento Berrino e Grande Via, qui.

Il Dottor Franco Berrino e la grande via

Bibliografia

  • Alimentare il benessere. Come prevenire il cancro a tavola – Ed. Franco Angeli
  • Il cibo dell’uomo. La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze – Ed. Franco Angeli
  • La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa di Franco Berrino e Luigi Fontana
  • Ventuno giorni per rinascere. Il percorso che ringiovanisce corpo e mente di Berrino Lumera Mariani – Mondadori
  • Medicina da Mangiare – Franco Berrino – Ed. Franco Angeli
  • La cura del perdono – Daniel Lumera – Mondadori
  • Attivazione bio-energetica – Daniel Lumera

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest ,Google+

Vuoi lasciare un commento qui in fondo all’articolo?
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.