Fiori di magnolia sotto aceto

E’ primavera, anche io ho voluto provare i fiori di magnolia sotto aceto. Li avevo visti nel profilo instagram di James Olivier, la magnolia che ho in giardino è fiorita, niente di meglio che mettermi alla prova.

Molto semplici da preparare, basta avere dei fiori freschi di magnolia, raccolti lontano da strade trafficate, meglio in campagna.

Sto parlando della Magnolia giapponese”Magnolia soulangeana” io sono fortunata, piantai anni fa un piccolo ramoscello ed ora è diventata una pianta maestosa e bellissima, che ogni anno ci regala una fioritura fantastica.

Due sono le principali varietà di magnolia, c’è la grandiflora quella bianca con le foglie lucidissime e verdi e la liliflora, che per de le foglie in autunno e in primavera sbocciano i fiori rosati.

Secondo il linguaggio dei fiori la Magnolia rappresenta purezza e pudore, dignità e perseveranza. Molto bella la leggenda delle “due Magnolie” che racconta che la pianta fosse formata da due parti, una esterna, “il corpo” e una interna “l’anima e il cuore” della pianta.

Un giorno la magnolia si innamorò di un’Azalea gialla che aveva vicino, che però non corrispondeva al suo amore. Così il cuore della magnolia si spezzò in due, staccandosi dal corpo, dando vita a due alberi: la Magnolia alta e forte (grandiflora) e la Magnolia Stellata con i suoi fiori candidi e fragili.

Se ti piace conservare in barattolo guarda anche i miei fermentati.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

magnolia

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni1 barattolo
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInglese

Ingredienti

Cosa ci vuole per preparare i i fiori di magnolia sotto aceto

6 fiori di magnolia
1 tazza aceto di riso
3 cucchiai zucchero
1 pizzico sale marino integrale
q.b. acqua

Strumenti

Passaggi

Come preparare fiori di magnolia sotto aceto

Lava benissimo e delicatamente i petali della magnolia, se vuoi anche mettendoli in acqua e ghiaccio, asciugali molto bene e delicatamente. Mettili nel barattolo sterilizzato se riesci in modo verticale.

La quantità di liquido dipende da che barattolo adoperi, perchè i petali andrebbero ben coperti da liquido.

In un pentolino versa l’aceto, l’acqua se necessario, lo zucchero e sciogli portando delicatamente a bollore. Fai sobollire qualche minuto e versa sui fiori, Chiudi, fai raffreddare e lascia in frigorifero almeno 24 ore, ma diventano più buoni dopo qualche giorno.

Non preoccuparti se i fiori ossidano come i miei. Puoi anche fare a striscioline i petali prima di metterli nel barattolo.

Sono molto buoni come accompagnamento al basmati.

I consigli di timo e lenticchie

ALla stessa maniera puoi mettere sotto aceto gli asparagi, i germogli di luppolo, tante altre verdure. Regola tu l’agrodolce che preferisci.

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.