Fagioli al fiasco ricetta toscana

Quando leggo fagioli non capisco più niente, e quando ho letto fagioli al fiasco ricetta toscana nel calendario del cibo di AIFB ho detto che questa giornata doveva essere mia.

fagioli-al-fiasco-2

Volevo fare l’ambasciatrice e spiegare questo piatto della tradizione toscana  anche se dei fagioli al fiasco da Veneta conoscevo ben poco. Cioè ne avevo sentito parlare, ma non avevo idea di come si preparassero. Ma ormai era fatta, ed eccomi qui. Mi sono allora messa alla ricerca del famoso fiasco ma naturalmente o sei toscana e in qualche negozio lo trovi o devi rivolgerti ai negozi online. Qualche ditta ancora lo produce, stilizzato, moderno anche un bell’oggetto che assomiglia proprio ad una beuta da chimica in pirex. Eh si, non si possono cucinare i fagioli al fiasco in un fiasco di vetro ma deve essere di vetro borosilicato il pirex.  Naturalmente per tutta la storia dei fagioli al fiasco vi rimando al mio articolo sul calendario del cibo, e mi piacerebbe tanto che andaste a leggerlo 😉 Mi farebbe felice. Eccolo QUI

calendario del cibo

resizedimage526230-ruffino

Quanta strada abbiamo fatto da quando i contadini scaldavano i fagioli nei fiaschi sulle braci del camino. Ora il modo più semplice per cucinare i fagioli al fiasco è munirsi di un fiasco/beuta con tappo in sughero e cuocerli sul fornello a gas munito di spargifiamma.

fiaschi_02

Ho provato due volte la ricetta sia con i borlotti che con i cannellini. Sono venuti teneri e appetitosi sia gli uni che gli altri.

Fagioli al fiasco ricetta toscana

Allora cosa serve? Dei fagioli secchi, circa 300 g, un paio di spicchi d’aglio, salvia abbondante, foglia di alloro, sale, pepe, olio extra vergine 3 bei cucchiai. Uno spargifiamma e un fiasco moderno.

cannellini-gas

Come si preparano?

La sera prima di lavano i fagioli e si mettono in ammollo. Il mattino si sciacquano e si travasano nel fiasco, si aggiunge acqua a coprirli, la salvia, l’aglio, l’alloro, i tre cucchai di olio, sale e pepe. Si mette al minimo il gas con spargifiamma, e si lasciano circa tre ore a sobollire, si devono vedere dopo una bella ora che li porta a temperatura delle piccole bollicine. Quando sono cotti e teneri e l’acqua è pressochè assorbita, si svuolato nei piatti, si condisce con olio e pepe e si gustano così o come contorno a qualche altra pietanza.

CONSIGLIO DI GIORGIO TOSCANO DOC:  da Toscano io sono un grande amante dei Fagioli al Fiasco …io uso il sistema del Fiasco a Bagnomaria … dopo circa 12 ore di ammolo trasferisco i Fagioli nel fiasco “500 grammi” e agguingo i miei ingredienti personalizzati ( circa un Bicchiere di Olio extravergine , 3 spicchi di Aglio schiacciato , alcune foglie di Salvia, un ciuffo di Rosmarino , e 3 foglie di Alloro, circa un etto di Lardo di Colonnata a piccoli pezzi o di Pancetta sempre a piccoli pezzi , un cucchiaio raso di Sale Grosso , alcuni chicchi di Pepe nero o un piccolo Peperoncino tagliato a metà, dopo aggiungo del Brodo vegetale ” va bene anche di Dado” fino a coprire i Fagioli di almeno un centimetro > metto il Fiasco a Bagnomaria per circa 3 ore con un tappo forato per permettere lo sfiato del vapore … Piatto veramente favoloso … i migliori sono gli Zolfini ( molto cari ) in alternativa i Tondini o i Cannellini … ma vanno bene anche i Ceci di Colfiorito – Saluti e sempre Buon Appetito – da Giorgio-

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.

I link di Amazon sono link affiliati; questo vuol dire che se utilizzi un mio link e aggiungi un prodotto al carrello, guadagnerò una piccola percentuale. Non preoccuparti, per te tutto ciò non ha nessun costo aggiuntivo quindi se vuoi darmi una mano te ne sarò grata.

5 Risposte a “Fagioli al fiasco ricetta toscana”

  1. quante notizie nell’articolo AIFB e anche qui! Ma dove hai scovato la foto dei fiaschi? Una vera “chicca”. Brava Daniela, una bellissima presentazione per un piatto che non è neanche nel tuo “DNA”, ma che sei riuscita a rappresentare al meglio, come fossi una vera toscana. Una cosa non da tutti… anche per questo sei stata ammirevole. La ricetta? Che dire, anch’io mangerei fagioli un giorno sì e l’altro anche, dunque non può che essere tra le m8ie preferite 😀 Un bacione

  2. Bravissima amica mia, concordo questa giornata doveva essere tua e devo dire che l’hai ambasciata in maniera egregia. oggi è anche la ricetta della solidarietà e della complicità fra bloggers se non fosse stato per te non mi sarei dilettata con questa ricetta. Un abbraccio affettuoso

  3. da Toscano io sono un grande amante dei Fagioli al Fiasco …io uso il sistema del Fiasco a Bagnomaria … dopo circa 12 ore di ammolo trasferisco i Fagioli nel fiasco “500 grammi” e aggingo i miei ingredienti personalizzati ( circa un Bicchiere di Olio extravergine , 3 spicchi di Aglio schiacciato , alcune foglie di Salvia, un ciuffo di Rosmarino , e 3 foglie di Alloro, circa un etto di Lardo di Colonnata a piccoli pezzi o di Pancetta sempre a piccoli pezzi , un cucchiaio raso di Sale Grosso , alcuni chicchi di Pepe nero o un piccolo Peperoncino tagliato a metà, dopo aggiungo del Brodo vegetale ” va bene anche di Dado” fino a coprire i Fagioli di almeno un centimetro > metto il Fiasco a Bagnomaria per circa 3 ore con un tappo forato per permettere lo sfiato del vapore … Piatto veramente favoloso … i migliori sono gli Zolfini ( molto cari ) in alternativa i Tondini o i Cannellini … ma vanno bene anche i Ceci di Colfiorito – Saluti e sempre Buon Appetito – da Giorgio-

    1. Grazie mille da una Veneta appassionata di fagioli. Mi sono stampata la tua ricetta, e a fine settimana tiro fuori il fiasco e la faccio…. ho in casa i fagioli di Lamon quelli originali, penso la farò con quelli intanto finchè non trovo i tondini o i zolfini (mitici con quelle buccecosì sottili). Grazie mille ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.