Crea sito

Estratti della salute e differenza con i centrifugati

Estratti della salute e differenza con i centrifugati

Estratto che passione perchè? Da qualche tempo la prima cosa che faccio quando mi sveglio al mattino, dopo i cinque tibetani, è correre in cucina, tirare fuori una carota, un kiwi, un limone, magari una mela o una rapa rossa (bio), lavatina, qualche taglio e via… magicamente senza rumore, ecco il mio estratto salutare,non un centrifugato, ma un estratto, cosa diversa.

Allora facciamo un pò di chiarezza

Il funzionamento della centrifuga si basa sull’utilizzo di una lama piatta fissata alla base dell’apparecchio che ruota ad alta velocità.
Durante il processo di spremitura, calore, elettricità statica e una grande quantità d’aria entrano nel contenitore di succo distruggendo le sostanze nutritive tramite ossidazione.
Gli enzimi vivi contenuti in frutta e verdura vengono distrutti a temperature che superano i 50 gradi centigradi.
Tutti gli apparecchi che utilizzano un meccanismo di rotazione centrifugale creano una quantità di calore da frizione che uccide le sostanze nutritive vive.

estratto rapa e kiwy

Estratti della salute e differenza con i centrifugati

E l’estrattore?

Gli estrattori di succo operano ad una velocità minore rispetto alle normali centrifughe. Grazie ad un processo di masticazione, questi apparecchi riescono a rompere maggiormente le fibre di frutta e verdura aumentando la quantità di sostanze nutritive che vengono rilasciate.

Ma non solo,il succo spremuto a freddo contiene più enzimi e sostanze nutritive rispetto ai succhi centrifugati e perciò di migliore qualità.
Si fa prima a pulirli, non fanno rumore, il lento movimento di rotazione degli estrattori di succo a freddo produce una maggiore quantità di succo che contiene più vitamine, minerali, enzimi e fibre rispetto ai succhi centrifugati.

I succhi vivi e in particolare gli estratti, mantengono intatte le proprietà di frutta e verdura, diminuendo il tempo di digestione e garantendo l’assimilazione del 65% di vitamine e altre proprietà contenute nella frutta e nella verdura. Per gli spuntini giornalieri si possono preferire gli estratti a base di verdura, che sono un toccasana naturale, ma per la colazione è preferibile ricorrere alla frutta.

Di contro sicuramente ha il costo, ma vi assicuro che si fa il pieno di vitamine e salute.

estrattore

Se vuoi tornare alla HOME PAGE per  cercare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.