Crostata all’olio pere e cioccolato fondente

Crostata all’olio pere e cioccolato fondente

La storia di questa torta che in famiglia amano tanto risale a qualche anno fa. Mentre mia figlia come me ha sempre amato la frutta,  il figlio maggiore quando era piccolo ne mangiava raramente. Il mio compito era ingegnarmi per riuscire a fargli gradire qualcosa di diverso della solita mela . Questo dolce nacque così, mescolando delle pere mature con la cioccolata fondente e poi chiudemdole in un guscio di friabile frolla.

Crostata all'olio pere e cioccolato fondente 1

Ricordo un giorno di qualche anno fa, Virginia me l’aveva espressamente richiesta per portarla da amici dopo cena. In pausa pranzo l’avevo preparata e lasciata in cucina a raffreddare. Il pomeriggio mi arrivò un messaggio da Tommaso: ” Mamma, si poteva mangiare vero la torta di pere? ” Ne avevano fatto fuori metà, lui e gli amici…dovetti ripiegare con un tiramisù veloce per la sorella.

Ora è tornato il tempo delle pere, non può mancare alla domenica la famosa crostata all’olio pere e cioccolato. Una torta semplice e golosa, provatela e poi fatemi sapere.

Crostata all’olio pere e cioccolato fondente

Tortiera da 22/24 cm. Tempo di preparazione 60 minuti

Ingredienti per la frolla

  • 250 g di farina di tipo 1 bio macinata a pietra
  •   50  g di maizena
  •   80 g di zucchero di canna
  •   un cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 g di olio di riso
  •   90 g di latte di riso
  •   buccia di limone bio grattugiata
  • un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno di pere e cioccolato

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 200 g di latte di riso
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • 2 cucchiai colmi di farina o maizena
  • 3 pere mature

Decorare con zucchero a velo di canna

Crostata all'olio pere e cioccolato fondente

Preparazione:

  1. Frullate lo zucchero di canna per farlo diventare a velo, unite l’olio di riso  e il latte di riso e frullare ancora con il mixer ad immersione, finchè il composto si monta un pochino
  2. In una ciotola grande settacciate la farina con il lievito e il pizzico di sale e grattate un pochina di buccia di limone bio.  Unite il composto liquido a quello secco e amalgamate bene. Dividete l’impasto in due, uno leggermente più grande che servirà per la base e l’altro più piccolo che sarà la parte sopra.
  3. Stendeteli  tra due pezzi di carta forno già nella forma arrotondata e passateli in frigorifero a raffreddare un pochino.Lavate, pelate e tagliate a fettine le pere e irroratele con un pochino di succo di limone e un pizzico di zucchero e mettete da parte.
  4. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato: Grattugiate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, unite lo zucchero, il latte intiepidito in cui avrete sciolto i due cucchiai di  farina setacciandola, così da non formare grumi. Mettete a bollire dolcemente in un pentolino finchè si rapprende.
  5. Tirate fuori cerchi di frolla dal frigo, togliete delicatamente la carta forno sopra il più grande e posatelo  rovesciandolo sulla base della tortiera oliata e infarinata, togliere sempre delicatamente l’altro foglio tirando su il bordo perché dovrà contenere la crema.  Attenzione a non fare buchi 😉 Bucherellate con i rebbi della forchetta.
  6. Versare  un pochina di crema sul fondo buccherellato, versate poi tutte le pere a fettine pareggiando e la restante crema di cioccolato.
  7. Prendete il secondo foglio di frolla e stendetelo sopra, dovrà chiudere perfettamente come un coperchio la torta, sigillate bene che non esca la crema ..
  8. Passate in forno a 180 gradi ventilato per 40/45 minuti e lasciate raffredare prima di spolverare di zucchero a velo di canna.

 

Crostata all'olio pere e cioccolato fondente 2

Un’altra buonissima torta pere e cioccolato è questa completamente vegan, simile ma con tofu all’interno QUI la ricetta

Crostata all'olio pere e cioccolato fondente 3

Versione Bimby della Crostata all’olio pere e cioccolato fondente

  1. Preparate la frolla mettendo nel boccale tutti gli ingredienti 20 sec. vel 4  e mettete da parte
  2. Dividete l’impasto in due, uno leggermente più grande che servirà per la base e l’altro più piccolo che sarà la parte sopra.
    Stendeteli tra due pezzi di carta forno già nella forma arrotondata e passateli in frigorifero a raffreddare un pochino.Lavate, pelate e tagliate a fettine le pere e irroratele con un pochino di succo di limone e un pizzico di zucchero e mettete da parte.
  3. Nel boccale cioccolato fondente, il cucchiaio di zucchero, 20 sec. a 7 ve 4 Ribassate la polvere di cioccolato nel boccale, aggiungete latte, farina  9 min a 90 vel 4 controllando la consistenza altrimenti fate andare un altro paio di minuti.
  4. Tirate fuori cerchi di frolla dal frigo, togliete delicatamente la carta forno sopra il più grande e posatelo rovesciandolo sulla base della tortiera oliata e infarinata, togliere sempre delicatamente l’altro foglio tirando su il bordo perché dovrà contenere la crema. Attenzione a non fare buchi 😉 Bucherellate con i rebbi della forchetta .Versate un pochina di crema sul fondo bucherellato, versate poi tutte le pere a fettine pareggiando e la restante crema di cioccolato. Prendete il secondo foglio di frolla e stendetelo sopra, dovrà chiudere perfettamente come un coperchio la torta, sigillate bene che non esca la crema ..
    Passate in forno a 180 gradi ventilato per 40/45 minuti e lasciate raffreddare prima di spolverare di zucchero a velo di canna.

Crostata all'olio pere e cioccolato fondente 4

Se cercate la versione con burro e uova  vi lascio il llink  qui

 

Se vuoi tornare alla HOME PAGE per cercare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto

Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie

Precedente Tutti lo chiamano vitello stonnato - con giardiniera Successivo Farifrittata farinata o cecina? Scopriamo le differenze

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.