Crepes di piselli con asparagi bianchi e besciamella allo zafferano

Ideali per le feste queste crepes di piselli con asparagi bianchi e besciamella allo zafferano. Dedicate a chi sceglie un’alimentazione vegetale. Questa ricetta oltre ad essere indicata per le intolleranze a latticini, glutine o uova, contenendo solo pochissimi grassi si può definire light.

Un primo piatto leggero e delizioso com gli ortaggi di stagione.

“De li sparasi:Togli li sparasi e falli bollire, quando sono bolliti, ponili a cuocere con aglio, cipolle, sale e zafferano e spezie trite..”

Crepes di piselli con asparagi bianchi e besciamella allo zafferano
Tempo di asparagi, quest’anno il tepore primaverile li ha fatti spuntare in fretta e già si trovano nei banchi dei mercati,sia bianchi che verdi per allietare i nostri piatti Pasquali. Appassionata di asparagi, vado spesso a conferenze inerenti a questo turione. L’altro giorno per esempio all’università del gusto ne ha parlato la chef Chiara Pederiva.

Inoltre stimo molto uno chef  vicentino e uomo eccezionale, Amedeo Sandri che oltre ad aver scritto   decine di libri sulla cucina del territorio,  ne ha creato uno solo sugli asparagi di Bassano.

Infatti qui  nel vicentino f da padrone  il rinomatissimo asparago bianco di Bassano D.O.P.  ma anche l’ottimo asparago di Marola prodotto DE.CO  non è da meno.

Una leggenda delle nostre parti racconta che:

“La scoperta dell’asparago è stata del tutto casuale. In data imprecisata, pare nel cinquecento, una violenta grandinata avrebbe rovinato la parte aerea della pianta; il contadino cercò allora di cogliere quello che rimaneva sottoterra dell’asparago, cioè la parte bianca. Si accorse che era buona e da allora cominciò a cogliere l’asparago prima che spuntasse da terra” (da: Antonio F. Celotto, L’Asparago di Bassano, Neri Pozza Editore Vicenza, 1979).

Volete leggere tutta  la loro storia? eccola qui

Tanto ho parlato nei miei articoli  di questi preziosi turioni che oltre ad essere deliziosi e versatili in cucina vantano la nomea di  super food .

“Sarebbero un ottimo cibo, infatti contengono ferro, vitamina C ma sopratutto vitamina K necessaria per la coaugulazione del sangue e per prevenire la perdita ossea degli anziani. Contengono acido folico e soprattutto quercitina, un’alimentazione ricca di quertitina salvaguardia la salute del cuore Gli asparagi hanno proprietà depurative e diuretiche perchè contengono un amminoacido l’asparagina, che consente di espellere il sodio in eccesso, ottimi perciò anche per chi soffre di ritenzione idrica o ipertensione, 100 grammi di asparagi contengono solo 24 calorie. Il National Cancer Institute vede una ragione in particolare per mangiare asparagi: contengono più glutatione di ogni altro vegetale. Questo antiossidante neutralizza i radicali liberi ed è molto studiato nella prevenzione di alcuni tumori.” Eliana Liotta La dieta smartfood

Crepes di piselli con gli asparagi

Per le feste  ho pensato a delle crepes di farina di piselli, dal sapore così deciso e dolce, farcite di asparagi bianchi in besciamella di riso allo zafferano.

Una ricetta perciò completamente senza glutine, leggera e digeribilissima. Ho completato le crepes di piselli con asparagi  con germogli freschi che amo seminare e vedere spuntare, per avere sempre a disposizione cibo vivo.

Nulla vieta che se si preferiscono ripieni più ricchi, di sostituire l’acqua gassata della pastella con latte vegetale e aggiungere formaggio o ricotta al ripieno di sola besciamella di riso.

Volete assaggiare le crepes di piselli con gli asparagi o preferite i solliti asparagi con le uova oppure come spiegavano nel lontano 1611 con succo di arancia?

Crepes di piselli con asparagi bianchi e besciamella allo zafferano 4

“Degli sparagi

Questi vengono d’alcuni mangiati crudi col sale e col pepe, ma cotti e acconsi come dè lupoli vengo di dire, a me piacciono molto più. Altri di loro pigliano i più grossi e prima d’olio gli ungono bene, e poi, avendovi sporto alquanto sale e pepe, sopra un tagliero gli rivolgono per quel sale impepato, e così acconci sopra la graticola ad arrostir gli mettono, et è un delicato mangiare, massima spargendovi sopra sugo di naranzi…”  G. Castelvetro anno 1611

Crepes di piselli con asparagi bianchi e besciamella allo zafferano

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di farina di piselli
  • 100 g di acqua gasata
  • un cucchiaio di olio extra vergine
  • un pizzico di sale
  • per il ripieno:
  • 500 g di latte di riso non zuccherato
  • 40 gr. di farina di riso
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva bio
  • un pizzico di sale
  • una bustina piccola di zafferano
  • asparagi bianchi

Preparazione delle Crepes di piselli con asparagi bianchi e besciamella allo zafferano

  1. Per prima cosa lavate e pelate gli asparagi con la massima  cura,  eliminate la parte legnosa del gambo e cuoceteli al vapore. Mettete da parte.
  2. Preparate le crepes:
  3. In un frullatore inserite la farina, l’acqua, l’olio e il pizzico di sale e fate andare per un minuto.
  4. Riponete in frigorifero a riposare una mezz’oretta.
  5. Prendete un padellino antiaderente per crepes, sui 18 cm.  Ungetela con un filino d’olio, passate uno scottex per lasciare solo l’unto,  scaldatela bene  e versatevi un mestolino di pastella al centro  inclinando e ruotando in modo da distribuire il composto su tutta la superficie; siate molto rapidi in questo passaggio, il composto tende a cuocersi velocemente.
  6. Fate dorare le crepes un paio di minuti su un lato, girate e cuotete un altro minuto dall’altro. Inpilatele su un piatto.
  7. Preparate la besciamella:
  8. Versate il latte di riso e il sale  in un pentolino, poi a fuoco basso  unite a pioggia la farina di riso, mescolate con una frusta finchè bolle dolcemente, quasi alla fine aggiungete la bustina di zafferano.
  9. Abbassate la fiamma e mescolate ancora fino a quando la besciamella non risulterà densa.
  10. Assemblate le crepes come preferite: tagliando a rondelle gli asparagi e mescolandoli con una cucchiaiata di besciamella e riempiendo la crepes a fagottino. Oppure piegate in due con gli asparagi metà a rondelline e la parte della punta invece lasciata intera, sempre con  besciamella abbondante.
  11. Io ho preferito non aggiungere formaggio ma nulla vieta di mescolare la besciamella con un pochino di parmigiano.
  12. Chiuse le crepes, ammorbidirle ancora con besciamella e passarle  in forno caldo per 10 minuti.
  13. Spolverate di germogli alla senape freschi.

Crepes di piselli con asparagi bianchi e besciamella allo zafferano

E per valorizzare le aziende del nostro territorio 

L’enologo Tommaso Nicolato consiglia il vino:  Vespaiolo 2015 – Firmino Miotti

Ed ecco le mie ricette con gli asparagi:

RISOTTO AGLI ASPARAGI DI BASSANO D.O.P.
PAPPARDELLE AL GRANO MONOCOCCO CARLETTI E ASPARAGI
COCOTTE DI ASPARAGI E TOFU IN PASTA FILLO
ASPARAGI BIANCHI CON GUACAMOLE
TARTELLETTE AGLI ASPARAGI
ASPARAGI IN CONSERVA
SFORMATINI DI PATATE E ASPARAGI
BRISE’ SALATA DI ASPARAGI VERDI
CREMA DI ASPARAGI BIANCHI
ASPARAGI BIANCHI ALLA BASSANESE

Con grande piacere ho vinto il contest sull’asparago indetto questa settimana dal Calendario del cibo Italiano!!!!

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

18 Risposte a “Crepes di piselli con asparagi bianchi e besciamella allo zafferano”

    1. Grazie Giuliana, sono felice ti sia piaciuta. Sono crepes molto leggere e il colore verdolino della farina di piselli unito a quello degli asparagi, fa molto primavera 😉 Un abbraccio

  1. Dani, complimenti, le tue ricette hanno sempre una marcia in più. Sono sane, semplici e buone! Sto iniziando, per problemi di salute, un nuovo piano alimentare e le tue ricette mi sono di grande aiuto. un abbraccio e buona pasqua!

  2. Senza parole, Daniela.
    Un lavoro di ricerca straordinario, ricette che sono una piu’ bella dell’altra e foto che arrivano al cuore. E’ un post che trasuda amore per questo prodotto- e come lo hai espresso tu, nessuno mai. Brava, brava, brava

    1. Grazie Alessandra. Amo la tradizione del territorio e tu l’hai capito perfettamente. Mi piacerebbe farti conoscere quel “cuoco operaio” come si definisce lui, Amedeo Sandri. Un grande uomo, grande nella sua straordinaria umiltà.

  3. Mi piace molto l’idea delle crepes con gli asparagi un modo nuovo per presentarli e gustarli
    grazie anche per l’approfondimento su questo turione che essendo così limitato nel tempo si finisce sempre per conoscere troppo poco

    1. Grazie a te Manu di essere passata. Infatti durano poco, ora sono ancora troppo cari, almeno qui. Intanto uso soprattutto i verdi e appena trovo quelli bianchi belli cicciotti e meno cari faccio man bassa. A presto, un abbraccio

  4. Daniela buongiorno, sto provando questa ricetta ma con farina di ceci ma con queste dosi mi è venuto un pastone densissimo, ho dovuto aggiungere credo altrettanta acqua. dipende dalla farina? Grazie

      1. grazie Daniela! Non avevo visto che ci sono anche quelle proprio con la farina di ceci :-/ Comunque sono piaciute 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.